< Magazine

5 consigli automotive da portare nel 2021

5 Novembre 2020  |  Automotive.

Ancora pochi giorni e questo anno così faticoso giungerà al termine. Il settore automotive è tra quelli che ha subito maggiormente il peso delle conseguenze della pandemia.

 

Il 2020 ha portato però anche all’adozione di nuove soluzioni e modalità di rapportarsi con i clienti e a nuovi modi di fruire dei servizi e della vendita delle vetture. Ha accelerato il processo di digitalizzazione di molte aziende, ha fatto conoscere piattaforme e sistemi che garantiscono alle aziende una maggiore competitività sul mercato.

 

Nel male, molte aziende sono riuscite a cogliere grandi opportunità per costruire il proprio futuro.

Ecco i nostri consigli automotive da portare nel 2021

Consigli automotive

1. La relazione con i clienti priorità numero uno anche in officina

Dedicare più tempo alla gestione della relazione del cliente, rispondendo sempre alle sue richieste sui vari canali di contatto dell’officina, oppure tralasciare ove possibile e concentrarsi sulle riparazioni da effettuare, per non avere arretrati di lavoro?

 

Avere delle figure preposte alla relazione con i clienti anche all’interno dell’officina è ora più che mai essenziale. Le persone in questi tempi di distanziamento sociale stanno cercando ancora di più la relazione umana e un punto di riferimento fisso che dia loro sicurezza, anche in officina.

 

Se gli accettatori o i customer manager sono già impegnati con dei clienti, non è professionale né tantomeno cortese nei confronti del cliente con cui ci si sta relazionando in quel momento interrompere la conversazione per rispondere ad un altro cliente che contatta l’officina telefonicamente o via chat. Ne và dell’immagine dell’intera azienda ma soprattutto della relazione e dell’esperienza dei clienti.

 

Un consiglio quindi per l’anno a venire è quello di migliorare il customer care dell’officina non solo con del personale preposto, ma anche con soluzioni che permettano all’officina di rispondere ai propri clienti in qualsiasi istante, soprattutto quando si è già impegnati.

Consigli automotive

2. Customer experience 360° nella vendita auto

L’esperienza vissuta dai clienti presso il concessionario, sia fisico che digitale, e la cura della relazione e delle loro richieste è la chiave di volta che, se ben curata, può far crescere di molto un’azienda, anche in tempi di crisi come questa.

 

Sia una ricerca IDC che una ricerca Deloitte, affermano che i clienti che hanno vissuto un’ottima esperienza con un’azienda, in qualunque fase del processo di relazione, (acquisto, assistenza…) si faranno promotori dell’azienda e condivideranno l’ottima esperienza vissuta con 9 persone.

 

Al contrario, i clienti che invece hanno vissuto una pessima esperienza lo racconteranno a ben 16 persone.

 

Ecco quindi che diventano di vitale importanza i seguenti aspetti:

  • rapidità ed esaustività di risposta alle richieste e domande dei clienti; 
  • gentilezza e professionalità dei venditori; 
  • modalità e tempistiche con le quali il personale ha risposto al telefono e nelle chat online.

 

Oggi inoltre, i clienti interagiscono con le concessionarie online in qualsiasi momento del giorno.

 

Nel 2021 diventa quindi fondamentale creare una strategia e dotare la propria azienda di strumenti che permettano di essere presenti dove e quando i clienti lo richiedono.

Consigli automotive

3. Tecnologia al servizio della concessionaria e del cliente

Un concessionaria efficiente pone l’utente al centro del proprio sito integrando capacità di ascolto e interazione innovative, efficaci e pertinenti.

 

L’attenzione alle interazioni può essere strutturata attraverso risorse umane ma, spesso, ciò genera dei costi importanti, dei limiti di operatività e degli inutili sprechi di energia. Un costo che molte aziende in questo periodo difficile non possono permettersi.

 

In questo, soluzioni di intelligenza artificiale sono tra i migliori strumenti di cui si possa dotare una concessionaria auto.

 

Nel 2021 la parola d’ordine sarà ridurre o mantenere bassi i costi della concessionaria, allo stesso tempo però bisogna elevare la qualità della relazione con i clienti.

 

Soluzioni di intelligenza artificiale per la conversazione hanno un costo contenuto e consentono di instaurare un’ottima relazione con il cliente automotive nella vendita di auto. Si riducono quindi le spese operative grazie al miglioramento dei processi di interazione e vengono massimizzate le opportunità di conversione.

Consigli automotive

4. Raggiungere il cliente automotive sempre e ovunque

Raggiungere il cliente automotive in emergenza Covid-19 è stato molto complesso.

 

Le relazioni a distanza non sono mai facili ma quando si rendono necessarie è opportuno affrontarle nel migliore dei modi. La concessionaria deve, in primo luogo, aumentare il livello di autonomia concesso al proprio cliente e dotarsi di tutti gli strumenti necessari per gestire in modo integrato e interconnesso tutte le relazioni che passano da diverse forme di contatto e diversi dispositivi.

 

Ciò significa che nel 2021 per raggiungere il cliente automotive con efficacia e pertinenza, la concessionaria deve entrare nel mondo e nelle logiche della omnicanalità

 

In questo modo può sfruttare efficacemente tutti i canali di cui dispone e introdurne di nuovi senza stravolgere i processi aziendali.

Consigli automotive

5. Il tempo è l’elemento più prezioso

Il lockdown totale prima e le restrizioni di spostamento poi hanno disegnato nuove abitudini dei clienti, che si affidano quasi totalmente ai canali digitali per moltissime necessità.

 

Tra queste, la relazione con le concessionarie auto. Ma non c’è più solo la limitazione al touchpoint fisico, anche il momento in cui i clienti entrano in contatto con le concessionarie sta cambiando

 

Alcune aziende hanno prolungato gli orari di apertura sia dei saloni auto sia delle officine, per garantire ai clienti la possibilità di entrare in contatto con la concessionaria nei momenti in cui possono essere fisicamente presenti in loco. 

 

Oggi però il primo vero touchpoint con i clienti avviene digitalmente, questo non solo per via del distanziamento sociale, ma anche perché richiede meno sforzo e meno tempo.

 

Ecco quindi che nel 2021 le concessionarie auto devono dotarsi di una struttura phygital, ovvero il connubio tra digitale e fisico, con strumenti tecnologici che possano garantire ai clienti un servizio costante, anche negli orari e nei giorni più impensabili.

Esosphera per le concessionarie

Nel 2020 EsoSphera è stata al fianco di tantissime concessionarie auto, aiutando concretamente le organizzazioni a creare servizi efficienti per i clienti, ma prima di tutto, dare all’azienda e a tutti i dipendenti uno strumento tecnologico realmente in grado di migliorare l’operatività, ad un costo contenuto.

 

Noi ne siamo profondamente convinti e risultati ottenuti da chi sceglie di adottare tecnologie come l’intelligenza artificiale per la conversazione lo confermano: l’Intelligenza Artificiale è un vero e proprio vantaggio competitivo che vale la pena avere per avere meno problemi operativi e di costi in azienda ed offrire più soluzioni ai propri clienti.

 

Noi siamo pronti ad affrontare questo nuovo anno al tuo fianco con la nostra soluzione GAIA. 

 

Nel 2021 fai crescere la tua realtà automotive con la tecnologia.

Prova
Gaia