< Magazine

Relazione con il Cliente Automotive nella Vendita di Auto: come gestirla?

10 Settembre 2020  |  Automotive.

La relazione con il cliente automotive nella vendita di auto è un aspetto fondamentale che non può essere trascurato.

Le concessionarie auto, sebbene aziende molto complesse e strutturate, hanno nella vendita di auto uno degli obiettivi principali: la relazione è un elemento chiave.

 

Forte concorrenza, condizioni economiche sempre più standardizzate, scarso potere d’acquisto da parte del cliente finale e cliente sempre più informato e consapevole sono solo alcuni degli “ostacoli” che una concessionaria auto deve affrontare.

 

La corretta gestione della relazione con il cliente automotive può rappresentare un elemento fondamentale per affrontare questi ostacoli.

Relazione con il cliente: 3 aspetti chiave

Alla base di ogni relazione umana e commerciale ci sono sicuramente i momenti di contatto.

 

Soltanto un’oculata, strutturata e chiara gestione degli stessi può rappresentare un vantaggio competitivo importante.

 

La gestione ottimale di tali touchpoint può avvenire attraverso tre distinti, ma coordinati, aspetti:

  • Customer Experience: i momenti di contatto online devono essere in grado di massimizzare la user experience e agevolare, in ogni modo, il coinvolgimento dell’utente fino a trasformarlo in un cliente soddisfatto.
  • Soluzioni Omni-Channel: rappresentano la modalità più ottimale per gestire interazioni e relazioni interfacciando cliente, auto e concessionaria in modo continuativo, pertinente e proattivo attraverso ogni forma di contatto disponibile.
  • Intelligenza Artificiale: ha lo scopo di potenziare, attraverso entità o assistenti virtuali che migliorano i processi di interazione, l’efficacia operativa consentendo la riduzione delle spese operative.

 

Soffermiamoci sull’ultimo aspetto.

Intelligenza Artificiale nella gestione della relazione con il cliente automotive nella vendita di auto

Un concessionaria efficiente pone l’utente al centro del proprio sito integrando capacità di ascolto e interazione innovative, efficaci e pertinenti.

 

L’attenzione alle interazioni può essere strutturata attraverso risorse umane ma, spesso, ciò genera dei costi importanti, dei limiti di operatività e degli inutili sprechi di energia.

 

L’impiego di soluzioni di intelligenza artificiale, invece, consente di garantire una proficua relazione con il cliente automotive nella vendita di auto ma anche per gli altri servizi offerti dalla concessionaria.

 

La soluzione si concretizza con lo sviluppo, il training e l’integrazione di entità o assistenti virtuali che sono in grado di interagire in modo “naturale” attraverso il web con il cliente finale.

 

Tali sistemi aiutano l’utente nella scelta e lo guidano attraverso il percorso decisionale più idoneo a garantire una più elevata probabilità di conversione.

 

Mentre un essere umano si lascia guidare dall’istinto e dalla propria interpretazione della realtà, un sistema di intelligenza artificiale, è orientato da dati oggettivi, da calcoli di probabilità e da interpretazioni obiettive.

 

Questo processo consente dunque non solo di potenziare l’efficacia operativa e di ridurre le spese operative grazie al miglioramento dei processi di interazione, ma massimizza anche le opportunità di conversione.

 

Tali sistemi, conversazione dopo conversazione, analisi dopo analisi, nel contesto del machine learning migliorano le loro performance e non si stancano mai a differenza degli esseri umani.

 

La capacità di comprensione e naturalezza delle risposte diventano ogni giorno sempre più affini al linguaggio umano e sempre più in grado di massimizzare la qualità della relazione con il cliente automotive nella vendita di auto.

Prova
Gaia