< Magazine

Customer care in officina: come gestirlo

15 Dicembre 2020  |  Automotive.

Il Customer Care in Officina è diventato estremamente importante. Sempre di più la gestione del cliente è al centro delle attività dell’officina.

Se pensiamo solo a 5 anni fa, quando i canali di comunicazione social stavano esplodendo e app di messaggistica come Whatsapp stavano venendo sempre più adottate nella società, bastava concentrarsi sull’auto e sulla manutenzione e riparazioni dovute.

 

Certo, tutt’oggi le attività sulle auto sono l’essenza dell’officina, ma è il rapporto umano e la gestione del cliente a fare veramente la differenza.

 

Ed ecco quindi che ci si trova di fronte ad un dilemma: dedicare più tempo alla gestione della relazione del cliente, rispondendo sempre alle sue richieste sui vari canali di contatto dell’officina, oppure tralasciare ove possibile e concentrarsi sulle riparazioni da effettuare, per non avere arretrati di lavoro?

Customer Care in Officina: come bilanciare le attività?

È un dilemma che l’officina affronta spesso.
Concentrandosi sulle attività di riparazione e manutenzione si velocizza il processo delle lavorazioni, ma si trascura il cliente e il potenziale tale. Facendo ciò, aumentano le possibilità che il cliente non torni più presso quella stessa officina, anche se la qualità del lavoro è stata eccelsa, o che scelga di rivolgersi altrove perché non è mai riuscito ad entrare in contatto con un accettatore, via telefono o altri mezzi di comunicazione.

 

Al contrario, se accettatori e meccanici si concentrano sul cliente, si perde del tempo prezioso da dedicare alle riparazioni e al piano dei lavori, con conseguente accumulo di lavoro. E anche questo finisce per incidere sulla relazione con il cliente! Nessuno è contento di poter rivedere la propria auto dopo 3 giorni per una revisione!

 

Esiste un modo per aiutare meccanici e accettatori a trovare il miglior bilanciamento per il Customer Care in Officina?

Customer Care in Officina: una importante soluzione

Una soluzione che viene incontro all’importante necessità dell’officina di trovare un giusto equilibrio tra lavoro sulle vetture e Customer Care, è l’Intelligenza Artificiale creata appositamente per la gestione della relazione con il cliente.

 

Una soluzione di questo tipo è in grado di gestire molteplici conversazioni in contemporanea su diversi canali di comunicazione dell’officina (telefono, WhatsApp, form di contatto web, web chat su sito internet…).

 

Cosa ancora più importante, raccoglie tutte le necessità e le informazioni del cliente, compresi targa, marca e modello dell’auto.

 

Mentre l’accettatore sta seguendo il cliente o sta gestendo l’officina, non si dovrà preoccupare di lasciare in sospeso ciò che sta facendo in quel momento, perché ci sarà un operatore virtuale a rispondere. 

Customer Care in Officina: l’Intelligenza Artificiale GAIA

GAIA di EsoSphera è l’Intelligenza Artificiale per le conversazioni con conoscenza verticale sul mondo delle concessionarie auto, nata per sopperire alle esigenze delle Officine. L’Intelligenza Artificiale è la caratteristica principale che rende GAIA in grado di comprendere realmente le richieste delle persone con cui interagisce. Sà perfettamente quando può gestire una richiesta in autonomia e quando invece è necessaria l’assistenza di un operatore reale.

 

GAIA è applicabile su qualsiasi canale di interazione con i clienti: telefono, sms, web chat e app di messaggistica come WhatsApp.

 

Sappiamo che questi sono giorni molto concitati, la fine dell’anno si avvicina e sotto le Feste molte persone corrono per effettuare manutenzioni e riparazioni alle vetture.

 

Decidere di adottare una soluzione di Intelligenza Artificiale non è semplice.

 

L’officina ha la necessità di capire come funziona un’Intelligenza Artificiale e poter sperimentare direttamente sulla propria realtà l’efficacia di questo strumento. 

 

Per questo puoi provare la soluzione GAIA per l’officina gratuitamente per un mese.

 

Per permettere all’officina di testare con tutta tranquillità una soluzione importante come questa.

Prova
Gaia