< Magazine

Soluzioni per la gestione della Customer Experience in officina

4 Maggio 2021  |  Automotive.

Oggi la tecnologia viene incontro alle esigenze di clienti e di concessionarie auto, anche nella gestione della customer experience in officina.

I clienti sono sempre più informati, consapevoli e vogliono vivere le stesse ottime esperienze clienti che vivono con altre aziende di altri settori.

Sappiamo bene che realtà mondiali come Amazon hanno nettamente alzato l’asticella delle aspettative dei clienti. Per questo è opportuno dotarsi dei giusti strumenti che permettano di distinguersi dalla concorrenza e che risponda alle sempre più alte esigenze dei clienti.

 

Ma quali sono i punti su cui le concessionarie auto possono lavorare per migliorare l’esperienza del cliente, specie nel contatto con l’officina?

Soluzioni per la gestione della customer experience in officina: cosa si può migliorare

La tempestività è un elemento chiave che spesso è difficile da raggiungere a causa delle complessità operative che interessano la concessionaria.

 

Diversi clienti, molti punti di contatto, domande ripetitive e attività non sempre immediate rappresentano i motivi che complicano la vita a chi si occupa della relazione con il cliente.

 

Un aiuto concreto e facilmente attivabile è offerto dall’Intelligenza Artificiale (AI) che può massimizzare la qualità della gestione della Customer Experience in officina.

 

Grazie all’intelligenza artificiale le relazioni con i clienti diventano automatiche, pertinenti e tempestive permettendo di agevolare il coinvolgimento dell’utente fino a trasformarlo in un cliente soddisfatto.

 

Una soluzione di intelligenza artificiale si basa sullo sviluppo, sul training e sull’integrazione di entità o assistenti virtuali che interagiscono attraverso il web con il cliente automotive.

 

Un assistente virtuale aiuta il cliente a scegliere ed è in grado di guidarlo lungo il percorso decisionale più idoneo a garantire una più elevata probabilità di conversione.

 

Basandosi su dati oggettivi, su calcoli di probabilità e su interpretazioni obiettive è, inoltre, in grado di offrire risposte che potenziano l’efficienza operativa e massimizzano le opportunità di conversione.

 

Grazie al machine learning questi sistemi non dimenticano le precedenti interazioni e, soprattutto, migliorano automaticamente le loro performance, interazione dopo interazione.

Soluzioni per la gestione della customer experience in officina: cosa fa l’Intelligenza Artificiale

Una soluzione che viene incontro all’importante necessità dell’officina di trovare un giusto equilibrio tra lavoro sulle vetture e gestione della relazione con i clienti, è l’Intelligenza Artificiale creata appositamente per questa ultima finalità, il customer care.

 

Una soluzione di questo tipo è in grado di gestire molteplici conversazioni in contemporanea su diversi canali di comunicazione dell’officina (telefono, WhatsApp, form di contatto web, web chat su sito internet…).

 

Cosa ancora più importante, raccoglie tutte le necessità e le informazioni del cliente, compresi targa, marca e modello dell’auto.

Mentre l’accettatore sta seguendo il cliente o sta gestendo l’officina, non si dovrà preoccupare di lasciare in sospeso ciò che sta facendo in quel momento, perché ci sarà un operatore virtuale a rispondere.

Soluzioni per la gestione della customer experience in officina: a chi rivolgersi

È importante sapere a chi rivolgersi per implementare uno strumento di Intelligenza Artificiale per la conversazione. Innanzitutto, uno strumento di questo tipo deve rispondere a delle caratteristiche precise per essere realmente utile all’officina:

 

  • raccogliere in modo corretto e tempestivo le richieste, registrando i dati più importanti come marca, modello e targa delle vetture dei clienti;
  • registrare in modo puntuale e preciso tutte le interazioni che intercorrono tra cliente e le figure dell’officina addette alla gestione della relazione;
  • rispondere con pertinenza e tempestività al cliente in modo da generare il massimo coinvolgimento e un elevato livello di soddisfazione.

 

Non solo, la soluzione deve essere applicabile su tutti i canali in cui l’officina ha necessità venga alleggerito il carico delle richieste, primi fra tutti il canale telefonico.

 

Infine, il risultato che deve apportare una soluzione di Intelligenza Artificiale per la conversazione è quello soddisfare sia il cliente che gli addetti in officina.

 

Il cliente non deve rimanere in attesa e deve poter prenotare un appuntamento o far presente le proprie necessità.

 

Accettatori e meccanici devono poter seguire i clienti presenti in officina e poter lavorare secondo i ritmi prestabiliti, in tutta tranquillità.

Soluzioni per la gestione della customer experience in officina: l’intelligenza Artificiale GAIA di Esosphera

Adottare l’Intelligenza Artificiale in officina vuol dire potenziare la propria struttura nella relazione con i clienti.

Un Operatore Virtuale dotato di questa tecnologia ha un’efficienza elevata nella gestione di una parte specifica della relazione con l’utenza: le richieste ripetitive.

Grazie all’intelligenza artificiale GAIA di Esosphera che si occupa di queste richieste, gli operatori possono dedicare più tempo alla gestione delle relazioni in cui le loro capacità sono essenziali.

 

L’officina ne beneficia in termini di riduzione del tempo di gestione della conversazione con i clienti e di riduzione dei costi. Inoltre i clienti saranno soddisfatti e si faranno portavoce dell’esperienza positiva vissuta presso l’officina.

 

Approfondisci con Esosphera in cosa consistono le soluzioni per la Customer Experience ed offri ai tuoi clienti l’esperienza che cercano.

Prova
Gaia