< Magazine

Chatbot, voicebot e IA nel Turismo: cosa sono, differenze e vantaggi

7 Febbraio 2023  |  Travel & Hospitality.

Clienti più felici, più soddisfatti, più fidelizzati.

È questo l’obiettivo dell’intelligenza artificiale nel turismo, che punta ad automatizzare i processi, snellire procedure, facilitare il lavoro di tutti i giorni.

 

E non parliamo di futuro. Le opportunità per il settore sono già a portata di mano.

 

Ma qual è la differenza tra intelligenza artificiale, voicebot e chatbot per il turismo? Oggi facciamo chiarezza sui diversi termini e analizziamo tutti i vantaggi per un settore che si prepara a evolvere nella proposta di servizi.

Chatbot nel turismo: per rispondere in modo automatico ai messaggi dei clienti

“Avete il parcheggio vicino?”, “Accettate animali?”, “Come posso raggiungervi dalla stazione?”.

 

Chi lavora nel settore alberghiero lo sa bene: le domande più frequenti degli ospiti si ripetono. Con il chatbot le risposte vengono automatizzate: lo strumento elabora le domande e, in tempo reale, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, offre una risposta utile all’utente.

 

Non solo. Il chatbot nel turismo migliora l’esperienza utente anche durante il viaggio. Può essere impostato per offrire suggerimenti sui luoghi da visitare, quale itinerario seguire, dove mangiare (magari suggerendo posti convenzionati con la struttura). In questo modo il cliente si sentirà sempre ascoltato e guidato, e non si ricorderà dell’hotel solo come il luogo di alloggio, ma come un vero e proprio consulente affidabile e sempre disponibile.

 

E anche dopo il viaggio offre molti vantaggi. “Come è stata la tua esperienza presso l’hotel?”. Un semplice messaggio automatico permette di raccogliere recensioni positive e gestire le eventuali critiche, facendo sentire il cliente ascoltato e capito.

Voicebot conversazionale per turismo: per automatizzare le telefonate

“Hey Google, chiama mamma”

“Alexa, metti un timer di 5 minuti”

 

Tutti l’abbiamo fatto almeno una volta, tutti lo faremo sempre di più. Parlare con i nostri smartphone e dispositivi in generale diventerà sempre più normale. Il motivo è semplice: è veloce, immediato, funziona.

 

Per questo diventerà presto una richiesta anche in ambito turistico: mai come in vacanza vogliamo che tutto sia semplice, a partire dalla prenotazione.

 

E un voicebot conversazionale non solo ascolta, comprende e analizza le richieste, ma è anche in grado di comunicare a voce con l’interlocutore offrendo una risposta chiara e naturale.

 

Per le grandi strutture, durante i flussi di alta stagione, gestire centinaia di chiamate al giorno è una spesa significativa, sia in termini di tempo del personale che di consumi. L’automatizzazione delle telefonate aumenta la produttività, abbatte i costi di chiamata ed elimina per sempre le lunghe attese al telefono.

 

Un voicebot di ultima generazione garantisce un servizio impeccabile al cliente anche perché parla la loro lingua, gestendo con facilità conversazioni in inglese, francese, spagnolo, tedesco e molto altro.

Intelligenza artificiale per turismo: vantaggi e opportunità

L’intelligenza artificiale comprende le soluzioni di voicebot e chatbot, ma offre anche molto di più. Un’AI non solo risponde in modo automatico ad uno stimolo (che sia un messaggio o una domanda al telefono), ma è anche capace di apprendere, ragionare e pianificare come una mente umana. Un sistema di intelligenza artificiale adatta il proprio comportamento in base agli effetti delle azioni precedenti per offrire un servizio sempre migliore.

 

E sono proprio questo tipo di soluzioni che offrono le funzionalità più interessanti per il settore turismo, proprio perché riescono a interfacciarsi con il cliente come farebbe il miglior addetto alla reception.

 

Possono inoltre occuparsi della raccolta e dell’elaborazione dei dati, dalla tracciatura delle conversazioni alla classificazione dei clienti. Si tratta di informazioni preziose, utili per elaborare e mettere in campo pratiche commerciali e strategie di marketing su misura della propria struttura e ottenere così margini più elevati.

Gaia, l’innovazione tra le proposte di intelligenza artificiale per il turismo

Se cerchi un’intelligenza artificiale per il turismo capace di migliorare l’assistenza, facilitare il lavoro del team e rendere piacevole l’esperienza di ogni ospite, scopri tutte le funzionalità di Gaia, l’intelligenza artificiale che risponde, chiama e chatta con i clienti.

 

Quali sono le funzionalità offerte da Gaia per il settore Travel & Hospitality?

  • Accoglie, riconosce e qualifica i lead che contattano la strutture
  • Risponde alle domande e raccoglie i feedback dei clienti
  • Genera preventivi e prenota servizi
  • Se necessario, inoltra le richieste agli operatori umani

 

Gaia è la soluzione per semplificare, velocizzare e ottimizzare le attività dei diversi operatori coinvolti nel settore. Ecco, in breve, i vantaggi offerti:

  • Migliora la customer experience, offrendo un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • È omnichannel, disponibile su tutti i canali (telefono, sms, whatsapp, email…)
  • Parla la lingua dei tuoi clienti, anche internazionali
  • Si integra con i principali gestionali e CRM

 

E per quanto riguarda la privacy, Gaia è 100% sicura e GDPR Compliant. Garantisce la massima tutela e protezione dei dati dei tuoi clienti. 

 

Scopri tutte le opportunità offerte da Gaia per il settore turismo nella pagina dedicata o richiedici maggiori informazioni. 

Prova
Gaia