< Magazine

Ospiti e turisti: come coinvolgerli con i chatbot

9 Gennaio 2020  |  Travel & Hospitality.

Se ti sei mai chiesto come un chatbot possa effettivamente dare dei vantaggi alle strutture turistiche e alberghiere, questo è il post che fa per te.

Ci sono alcuni settori che dipendono molto più di altri dall’esperienza e dal coinvolgimento dei clienti. E non c’è settore come quello turistico e dell’ospitalità le cui fondamenta si basano sulla soddisfazione e sull’esperienza fornita al cliente.

Hotel, tour operator, ristoranti, hanno oggi più che mai bisogno di personalizzare le esperienze di ciascun cliente.

Farlo senza avere delle informazioni e senza entrare in contatto diretto con i clienti è un’operazione praticamente impossibile.

 

Le tecnologie forniscono delle soluzioni che permettono di conoscere meglio il cliente per fornirgli soluzioni su misura. Tra queste ci sono i chatbot.

Facciamo però un passo indietro, analizziamo la situazione tipo.

Oggi praticamente tutti i viaggiatori e i turisti fanno affidamento al proprio smartphone per
avere informazioni sul viaggio, sulla località, sulle strutture disponibili.

 

Marco ha 26 anni, ha iniziato a lavorare da poco e vuole godersi un fine settimana divertente, senza spendere troppo. Come cercherà il luogo ideale? Pensi che chiamerà direttamente un numero di telefono oppure con il suo smartphone cercherà “hotel economico a [città]”?
Marco fa parte di quella realtà in rapida crescita che è sempre connessa, sempre online, quasi sempre da smartphone. La messaggistica istantanea è il suo modo preferito di comunicare, anche quando sta cercando del supporto tecnico.

 

Tutte le strutture ricettive e tutti coloro che lavorano nell’ambito turistico devono migliorare la propria offerta e assistenza per adeguarsi ai consumatori di oggi, millennials come Marco.

Fornire ai turisti e ospiti un chatbot di assistenza è il primo passo.

Con un chatbot, tutte le strutture turistiche possono coinvolgere potenziali ospiti come Marco attraverso i loro canali di comunicazione preferiti. Un piccolo esempio:

 

 

Chatbot: “Benvenuto all’Hotel Italia! Sono Ilaria, la concierge virtuale dell’hotel.Come posso posso aiutarti?”

 

 

Marco: “Qual è il prezzo più basso delle vostre camere?”

 

 

Chatbot: “Varia dal numero di ospiti. In quanti sarete?”

 

 

Marco: “Una persona”

 

 

Chatbot: “Le nostre tariffe più basse in questo periodo dell’anno partono da [prezzo euro] a notte per una stanza singola. Puoi anche guardare le altre camere disponibili qui di seguito. Ti segnalo che con un piccolo sovrapprezzo di [euro], puoi prenotare la camera Deluxe ad uso singolo.”

 

Se operi nell’ambito dell’ospitalità, saprai di certo della correlazione tra efficienza e redditività.

 

Con un chatbot come nell’esempio risparmierai tempo e denaro. Se il tuo staff deve effettuare gli stessi compiti ripetitivi decine, se non centinaia di volte al giorno, difficilmente lavoreranno al massimo della loro efficienza. Con un chatbot i compiti ripetitivi e le operazioni basiche non verranno più svolte dal tuo staff, che potrà dedicare il proprio tempo a compiti che richiedono maggior attenzione.

 

La produttività aumenterà, sia per i tuoi dipendenti che per il chatbot. Infatti, un chatbot gestisce molte domande e risponde a molte richieste di informazioni in contemporanea, aumentando così il numero di richieste di prenotazione generate, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

 

Studiare però la propria clientela è essenziale per poter fornire un chatbot che sappia gestire al meglio i potenziali clienti, questo perché il chatbot si baserà sulle reali esperienze, sulle domande e richieste di informazioni tipiche della clientela.

Se hai un hotel o un B&B saprai di certo quali sono le domande che vengono poste maggiormente dai tuoi ospiti e non solo, ad esempio:

 

“con quanto tempo di anticipo devo disdire per avere il completo rimborso?”

 

“la colazione è inclusa?”

 

“ospitate animali?”

 

“Qual è l’eventuale tariffa?”

Raccogliere le interazioni tra turisti e chatbot permette di introdurre dei graduali miglioramenti alla propria offerta.

Inoltre, più interazioni ci saranno con il chatbot, più avrai la possibilità di migliorare il chatbot stesso in modo tale che possa fornire dei suggerimenti personalizzati, promozioni, informazioni.

 

In questo modo aumenterà l’interesse verso la tua struttura e la tua attività. Per esempio, se una persona ha già visitato il tuo sito e cercato delle camere, potresti fargli un offerta limitata che lo induca a prenotare:

 

“Bentornato all’Hotel Italia! Se sei interessato, la camera Deluxe che hai guardato nella tua precedente visita è scontata del 20% per il pernottamento dal giorno [data] al [data]. Che ne pensi?”

 

“Grazie per aver prenotato il tuo soggiorno nel nostro hotel! Se sei interessato, offriamo servizio di navetta gratuito da e per l’aeroporto. Basta prenotare! Vuoi usufruire del servizio?”

 

Visitatori ed ospiti sono molto più propensi ad agire positivamente a offerte e suggerimenti creati su misura, piuttosto che offerte e messaggi generalizzati inviati via email.

 

Adotta ora le soluzioni per dare il giusto slancio alla tua attività!

 

Chiedici cosa possiamo fare per te

Prova
Gaia