< Storie di successo

Gruppo Santamaria

Finance.

Cliente

Dal 2007 Gruppo Santamaria, parte di Avvera S.p.A. del Gruppo CREDEM, opera su tutto il territorio nazionale occupandosi di Cessione del Quinto, finanziamenti e prestiti personali per la famiglia e mutui per la casa. 

 

L’obiettivo di Gruppo Santamaria è quello di fornire in modo affidabile, tempestivo e conveniente un servizio che sia utilizzabile comodamente in autonomia seguendo la logica del fai-da-te.


Dall’anno di costituzione ha guadagnato la fiducia di oltre 30.000 clienti.

Necessità

Il Gruppo Santamaria utilizza le campagne sulla piattaforme social di Meta come efficace strategia di vendita per raccogliere contatti interessati al prodotto principale, la Cessione del Quinto.
Questa attività risulta però onerosa e presenta un tasso di conversione basso. Questa problematica è principalmente legata al tempo che intercorre dalla richiesta di contatto da parte dell’utente e il momento in cui l’operatore riesce a prendere in carico la chiamata.
La loro necessità è rendere il processo di gestione dei lead più efficiente ed efficace facendo in modo che il volume dei lead non dipenda dalla disponibilità degli operatori e riducendo in modo più efficace i tempi di gestione dalla manifestazione di interesse al momento della chiamata.

Progetto

Il progetto proposto a Gruppo Santamaria è volto a qualificare velocemente tutte le richieste che arrivano dalle campagne Facebook, sia contattando i nominativi provenienti da quelle in corso, che quelli pregressi riaccendendone l’interesse.
Il processo di qualificazione inizia con la chiamata automatica agli utenti che hanno compilato la richiesta lasciando i loro dati nel form di Facebook.
In tempi rapidissimi, infatti, Gaia prende in carico l’attività di recall presentandosi ai potenziali clienti in modalità Voicebot.
Attraverso un flusso di semplici domande, Gaia raccoglie tutte le informazioni necessarie per comprendere e qualificare la loro esigenza. Tutti i dati vengono registrati nel CRM entrando a far parte del flusso gestionale aziendale.
A conclusione del processo, Gaia interroga il sistema ufficiale di preventivazione, generando immediatamente un preventivo che sottopone all’utente.
Nel caso in cui il potenziale cliente dimostri interesse, Gaia chiede se c’è disponibilità ad approfondire con un consulente, fissando eventualmente anche un appuntamento.

Punti di Forza

Grazie ai dati che Gaia raccoglie, gli utenti hanno a disposizione uno strumento che permette loro di richiedere un preventivo in modo autonomo e veloce.
Gli operatori, d’altra parte, lavorano sui lead che hanno già manifestato interesse, riuscendo a convertire questi lead con un tasso di conversione quasi del 90%.

Risultati

Riducendo il tempo che intercorre dal momento della compilazione del modulo al contatto da parte dell’operatore, il tasso di conversione risulta quasi del 90% e il costo delle campagne per lead è diminuito di circa il 95%.

Questi risultati hanno permesso di focalizzare le campagne su target molto più ampi in quanto è Gaia ad occuparsi della qualifica del lead.

Gaia quindi ha portato maggiore efficienza, costi più bassi, volumi più alti mantenendo sotto controllo i tassi di conversione e scartando i lead non finanziabili.

Scarica l’analisi su 2mln di utenti del settore automotive
elaborata dal Centro Studi Esosphera

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Prova
Gaia