< Magazine

Tecnologie: 3 semplici modi per aiutare la tua relazione con i clienti

6 Febbraio 2020  |  Automotive.

Se c’è una cosa che l’intelligenza artificiale non può essere, è essere umana.

E non è una cosa negativa, anzi. L’intelligenza artificiale oggi può fare molte cose che solo gli umani potevano fare una volta impiegando moltissimo tempo, ad esempio, analizzare enormi quantità di dati non più in settimane, ma in pochi secondi.

 

Inoltre, questa tecnologia non si limita ad essere applicata alle sole auto a guida autonoma o ai campionati mondiali di scacchi. 

 

Puoi usare le nuove tecnologie per costruire una relazione con i clienti più sana e più duratura in tre semplici modi:

1. Feedback immediati

È una caratteristica del tutto umana, ci piace avere dei riscontri immediati. Che si tratti di avere un parere diagnostico di un medico, avere riscontro di quanto veloce abbiamo corso i nostri 5 km quotidiani o se la nostra macchina ha qualche problema. Siamo esseri umani, e come tali odiamo l’incertezza. E i tuoi clienti?

 

I tuoi clienti vogliono un feedback se stanno usando correttamente o meno il tuo prodotto e avere un tuo suggerimento. Soluzioni dotate di intelligenza artificiale possono fornire un feedback in tempo reale basato sui dati forniti dagli utenti, può creare l’esperienza che i tuoi clienti desiderano e rafforzare la loro relazione con la tua azienda.

2. Assistenza clienti efficiente

Nell’assistenza clienti è difficile battere la sensibilità che si ha con un rapporto umano. Molte persone preferiscono parlare con una persona reale, il più rapidamente possibile. È altrettanto vero che anche chi risponde ai tuoi clienti è umano! Rispondere sempre alle stesse domande, dare sempre le stesse informazioni, sminuisce non il lavoro, ma la persona che lo sta compiendo. 

Utilizzare i chatbot per rispondere a domande semplici e comuni aiuta gli addetti al customer care e dà maggior personalità alla tua relazione con il cliente, rispetto ad esempio ad una pagina di domande frequenti (FAQ) che molto spesso non viene minimamente vista.

 

Puoi anche utilizzare un assistente virtuale. Puoi usare questa tecnologia per accelerare le interazioni umane con l’assistenza clienti, facendo raccogliere dall’assistente virtuale le informazioni che ritieni più importanti raccogliere. Possono fare domande pertinenti e registrare le risposte prima ancora che avvenga il contatto con il tuo assistente, quello reale.

Diminuiscono così i tempi di risposta al cliente e gli operatori possono gestire per prime le segnalazioni più urgenti.

 

Adesso ti diremo un dato che ti sconvolgerà sicuramente:

Il 96% dei consumatori afferma che il servizio clienti è un fattore critico nel determinare quanto e se rimanere fedeli a un marchio (dati: Microsoft).

Se la tua intenzione è quella di fidelizzare i clienti, non puoi permetterti di trascurare l’assistenza clienti. Un assistente virtuale è quasi sicuramente un buon inizio per cominciare a curare il tuo rapporto con loro

3. Personalizzazione

La personalizzazione è una chiave davvero d’oro, se sai come utilizzarla.

 

Infatti, troppa personalizzazione anziché migliorare la relazione con i tuoi clienti potrebbe creare sfiducia.

 

Ma basta davvero poco per riuscire a migliorare il rapporto con i tuoi clienti e incrementare le vendite, grazie a strumenti di analisi con algoritmi e bot. Ad esempio, invio di offerte speciali basate sugli interessi, uno sconto o l’invito in una delle tue sedi per ricevere una sorpresa per il compleanno. Una piccola personalizzazione può fare davvero molto!

Scopri come abbiamo aiutato un nostro cliente

Le tecnologie sono ancora ben lontane dal sostituire l’uomo nelle sue molteplici attività.

Ma una cosa è certa: più diventano sofisticate, più le nuove tecnologie saranno in grado di aiutare gli imprenditori come te a stabilire una significativa relazione con i clienti e ad aumentare la loro fedeltà verso la tua azienda. Ed è questo il momento di utilizzare le tecnologie nella propria attività.

 

Chiedici come possiamo aiutarti, saremo felici di poterti incontrare e mostrarti gratuitamente come chatbot, voicebot ed intelligenza artificiale possono aiutare la tua azienda.

Prova
Gaia