< Magazine

Superare i competitor con l’Intelligenza Artificiale a Natale (e non solo)

19 Novembre 2020  |  Automotive.

Superare i competitor con l’Intelligenza Artificiale è una mossa strategica ed innovativa che la concessionaria auto deve tenere in considerazione in particolare nei momenti di chiusura dell’anno.

Quando il Natale è quasi alle porte ed il nuovo anno si sta affacciando all’orizzonte è fondamentale prendere delle decisioni oculate.

Le tecnologie stanno aumentando la velocità di innovazione e le aziende, anche di altri settori, devono sviluppare tattiche che per rimanere al passo con le novità tecnologiche per la relazione e l’ingaggio dei clienti.

 

Si può affermare infatti che ci stiamo approcciando ad una nuova era, quella della tecnologia per la relazione e l’omnicanalità.

 

Questa rapidità di evoluzione tecnologica potrebbe spaventare, ma è proprio il progresso tecnologico che può permettere alla concessionaria auto di vedere più avanti nel tempo e cogliere occasioni importanti altrimenti perse.

 

Superare i competitor con l’Intelligenza Artificiale e aumentare le vendite è attuabile già nell’immediato.

 

Vediamo insieme come.

Perché superare i Competitor con l’Intelligenza Artificiale

Chatbot e voicebot sono diffusi e vengono adottati dalle aziende da moltissimi anni.

 

Ben poche volte però queste tecnologie hanno fornito una buona esperienza utente o gestito una conversazione in modo soddisfacente.

 

Pensa all’ultima volta che ne hai usato uno: ha realmente capito quali erano le tue richieste? Probabilmente no.

 

Questo accade perché tutt’oggi la maggior parte dei chatbot e dei voicebot in circolazione sono privi di una importantissima componente che li rende realmente efficaci: l’Intelligenza Artificiale.

 

Le soluzioni per l’automazione della conversazione con utenti e clienti, basate sull’intelligenza artificiale, hanno la grandissima capacità di aiutare realmente i clienti.

 

E, ancora più importante, consentono di abbattere i costi delle aziende e di aumentare significativamente le vendite e la qualità delle stesse.

 

Una ricerca di Juniper Networks di fine 2019, ha riportato che le soluzioni di intelligenza artificiale per la conversazione entro il 2023:

 

  • ridurranno i costi delle aziende di 380 miliardi di euro all’anno;
  • aumenteranno le vendite di quasi 100 miliardi di euro.

 

Moltissime aziende, anche del settore automotive, cominciano ad avvicinarsi a questo tipo di soluzioni perché rappresentano un’opportunità per ottimizzare, personalizzare, convertire e persino avviare in modo proattivo conversazioni con i clienti per aumentare le vendite e fornire una Customer Experience all’altezza delle aspettative di Case Madri e Clienti.

Superare i competitor con l’Intelligenza Artificiale, già da Natale

Adottare l’Intelligenza Artificiale per le conversazioni vuol dire avere un operatore virtuale sempre disponibile, in grado di gestire le richieste in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno dell’anno.

 

Questo significa che anche in giorni concitati, in cui gli operatori fanno fatica a rispondere alle richieste dei clienti, oppure nei giorni di festa, esattamente come nei giorni prossimi al Natale, un’Intelligenza Artificiale per le conversazioni riesce a gestire tutte quelle richieste che altrimenti andrebbero perse.

 

Ci sono molti fornitori di servizi di Intelligenza Artificiale, ed è importante capire a chi affidarsi per creare una soluzione così strategicamente importante.

 

Un fornitore altamente competente nel settore automotive può aiutarti in poco tempo a creare una soluzione che possa ottimizzare la gestione delle richieste in un periodo complesso come quello delle festività natalizie.

 

GAIA di EsoSphera è l’Intelligenza Artificiale per le conversazioni con conoscenza verticale sul mondo delle concessionarie auto.

 

GAIA è in grado di comprendere realmente le richieste delle persone con cui interagisce e riesce a determinare quando può agire in completa autonomia e quando invece si rende necessaria l’assistenza di un operatore umano.

 

Operativa in pochi giorni, può:

 

  • interfacciarsi con il cliente attraverso qualsiasi canale di interazione (telefono, sms, web chat e app di messaggistica come WhatsApp);
  • integrarsi con altri sistemi come i CRM Salesforce, CDK, LeadsPark e Infinity.

 

Chiedici ora cosa può fare GAIA per incrementare le possibilità di vendita a Natale (e non solo).

Prova
Gaia