< Magazine

Studio dentistico: ecco perché hai bisogno di una soluzione omnicanale

7 Aprile 2021  |  Studi dentistici.

Nello studio dentistico oggi più che mai sta diventando sempre più complesso gestire gli appuntamenti e le richieste dei pazienti ed il telefono non è più l’unico mezzo di comunicazione.

Email, sms, chat su web o su app mobile, telefono…  pur avendo un’organizzazione davvero efficiente, uno studio dentistico può avere dei momenti di picco di attività e richieste a cui è difficile star dietro. 

 

Ma per quale motivo i pazienti stanno richiedendo di poter comunicare con lo studio dentistico attraverso altri mezzi?

 

Le chat ad esempio stanno venendo sempre più richieste perché, nonostante il canale telefonico sia preferenziale, molte persone, specialmente lavoratori, non possono permettersi di prendersi del tempo prezioso dal lavoro per chiamare lo studio dentistico. Quando poi finiscono la giornata lavorativa, loro come molti altri pazienti dello studio, cercano di mettersi in contatto con lo studio dentistico quasi tutti nello stesso momento. Si crea quindi un inevitabile collo di bottiglia, anche su più canali messi a disposizione dallo studio.

 

Grazie alla tecnologia si può agire preventivamente e riuscire così ad evitare questo problema gravoso sia per lo studio dentistico che per i pazienti che cercano di entrare in contatto con la tua attività.

Soluzioni omnicanale per anticipare i pazienti

Spesso i pazienti chiamano per prenotare delle visite periodiche di controllo. Quando le visite sono prenotate con molto anticipo potrebbero dimenticarsene e non presentarsi all’appuntamento. Quello slot, se avvertiti per tempo, poteva diventare una possibilità di fissare un appuntamento per un altro paziente.

 

Oppure le comunicazioni di cortesia, per accertarsi che nel post operatorio il paziente stia bene. È una attività che i pazienti apprezzano, ma che può portare via molto tempo ai collaboratori dello studio dentistico. 

 

In questi e in molti altri casi, si possono anticipare le esigenze di pazienti e della struttura dentistica.

Soluzioni omnicanale e tecnologia per agire in modo preventivo

Grazie alla odierna tecnologia per la gestione della relazione con i clienti, è possibile anticipare le esigenze dei pazienti, migliorando l’operatività e l’efficienza dello studio dentistico.

 

Tutti i gestionali garantiscono la gestione degli appuntamenti, ma quanti permettono di gestire in automatico le richieste di appuntamento e di fissarne in anticipo? Non solo, quanti raccolgono in automatico eventuali documentazioni richieste, senza bisogno di un operatore umano?

 

Non sono molti i fornitori sul mercato che offrono queste soluzioni, molto spesso non funzionano perfettamente e vengono pagate a peso d’oro.

 

Aziende serie e competenti nel proprio ramo invece, offrono servizi e soluzioni dotati di intelligenza artificiale per la gestione della relazione con il paziente, che aiutano ad anticipare le loro richieste, con costi accessibili per lo studio dentistico.

 

Invio di promemoria e non solo

 

Grazie a questi moderni sistemi, è possibile inviare promemoria automatici via telefono, sms, email o tramite app di messaggistica come Whatsapp. Ma non si limitano a questo.

Possono chiedere al paziente se conferma la sua presenza all’appuntamento o se vuole annullarlo o spostarlo. 

Un indubbio vantaggio per lo studio dentistico per una più rapida gestione degli appuntamenti, senza dover controllare le varie piattaforme di contatto con il paziente.

 

 

Anticipare le prenotazioni di appuntamenti periodici

 

Per gli appuntamenti periodici, come possono esserlo le visite di controllo, sistemi dotati di intelligenza artificiale possono contattare in automatico i pazienti e fissare con loro gli appuntamenti periodici, in base alle indicazioni temporali predisposte dallo studio dentistico per quella specifica tipologia di visita.

 

Raccogliere in anticipo la documentazione

 

Possono mettersi in contatto con il paziente per raccogliere preventivamente la documentazione richiesta, necessaria per la visita. Avere già tutto il materiale necessario per procedere con la visita agevolerà ulteriormente il dentista, prevenendo una eventuale dimenticanza del materiale stesso da parte del paziente.

Soluzioni omnicanale per lo studio dentistico: a chi affidarsi?

Soluzioni dotate di Intelligenza Artificiale sono di grande supporto per le realtà del settore healthcare per la gestione della relazione con i pazienti, permettono di gestire le loro richieste via telefono e non solo.

 

Come detto in questo articolo però, non tutti i fornitori garantiscono questi servizi altamente tecnologici e spesso il loro costo è molto elevato, rischiando così di non avere un vero vantaggio dal loro utilizzo.

 

EsoSphera è una delle poche realtà in Italia che sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per la conversazione in ambito medico, per migliorare la gestione delle richieste e degli appuntamenti. 

 

Se vuoi approfondire e scoprire di più sui fornitori di soluzioni di intelligenza artificiale per la gestione delle richieste omnicanale, ti invitiamo a leggere il seguente articolo

 

Se invece vuoi sapere di più sulla soluzione di EsoSphera, ti invitiamo a scoprire GAIA per il settore medico. Saremo ben lieti di spiegarti tutte le capacità dell’Intelligenza Artificiale per la conversazione per gli studi dentistici.

Prova
Gaia