< Magazine

Soluzioni omni-channel automotive per la redditività

24 Marzo 2021  |  Automotive.

Le soluzioni omni-channel automotive rappresentano una modalità intelligente, efficace ed efficiente per aumentare la redditività di una concessionaria auto.

Crisi, emergenze, scarsa capacità d’acquisto e concorrenza di nuove forme di mobilità rendono difficile il raggiungimento di adeguati livelli di redditività.

 

Riduzione o efficientamento del personale sono due possibilità che consentono di contenere i costi o di rendere più produttive le proprie risorse.

 

Molto spesso a risentire di tagli necessari sono i dipartimenti di marketing, comunicazione e customer care.

 

Ciò determina un circolo vizioso nel quale per cercare di risparmiare si finisce con depotenziare la propria capacità commerciale (minor comunicazione e peggior relazione).

 

È possibile uscire da questo circolo vizioso impiegando delle soluzioni omni-channel automotive che consentono di mantenere il contatto con i clienti.

 

Queste soluzioni permettono di destinare le risorse umane a mansioni più produttive o redditizie di quelle ripetitive che possono essere lasciate a sistemi di intelligenza artificiale.

Soluzioni omni-channel automotive

L’introduzione di soluzioni omni-channel permette, dunque, di gestire in modo automatizzato molti momenti di contatto con la clientela.

 

Il risparmio in termini di risorse umane è evidente: sgravando il personale da mansioni organizzative è possibile agevolare relazioni consapevoli con i clienti.

 

Dossier cliente e agende condivise permettono di gestire la relazione in modo efficace e proficuo.

 

Se una volta lo scopo era quello di convincere il cliente a visitare lo showroom, adesso l’obiettivo dovrebbe essere quello di soddisfarlo.

 

Un cliente soddisfatto è quello che consente di ottenere una maggiore redditività grazie alla relazione commerciale continuativa che si instaura.

 

I clienti per essere soddisfatto vuole essere autonomo: la concessionaria deve consentire autonomia decisionale al cliente gestendo la relazione in modo strutturato attraverso ogni canale disponibile.

Redditività omnicanale

Impiegando l’intelligenza artificiale, le relazioni con i clienti diventano automatiche, pertinenti e tempestive permettendo di agevolare il coinvolgimento dell’utente fino a trasformarlo in un cliente soddisfatto.

 

Ciò avviene in modo sistematico in ogni punto di contatto: email, sito web, chat, messaggistica istantanea, telefono, social network e assistenti virtuali.

 

La gestione strutturata di questi punti di contatto consente di semplificare il lavoro degli operativi.

 

Ciò determina la possibilità di impiegare personale in attività più produttive con evidente ricadute positive sulla redditività.

 

Un assistente virtuale guida il cliente lungo il percorso decisionale più idoneo a garantire una più elevata probabilità di conversione senza coinvolgere attivamente delle risorse umane.

 

Inoltre, l’introduzione di queste soluzioni, avendo un impatto quasi nullo sui processi aziendali, non genera costi in termini di inefficienze o sospensioni delle normali attività.

 

Un assistente virtuale non conosce ferie, riposo, malattie o vacanze: è sempre attivo e disponibile nei confronti di tutte le necessità specifiche dei clienti.

 

Un cliente che lavora tutto il giorno cerca la propria auto la sera proprio quando la concessionaria è chiusa e ciò determina un disallineamento temporale tra domanda e offerta.

 

Le soluzioni omni-channel, invece, sincronizzano le necessità informative del cliente con quelle relazionali della concessionaria.

 

Nessun contatto o lead viene sprecato e, entrando all’interno del sistema, consentirà l’intervento umano solo nel momento più necessario riducendo tempi morti e difficoltà di allineamento informativo.

 

Questi strumenti, infatti, interfacciano cliente, auto e concessionaria in modo continuativo, pertinente e proattivo tracciando ogni contatto.

 

Scopri subito come implementare con Esosphera una soluzione omni-channel che possa aiutarti a incrementare la redditività della concessionaria auto.

Prova
Gaia