< Magazine

Soddisfazione del paziente: perché è importante e come migliorarla

10 Febbraio 2021  |  Studi dentistici.

Sebbene la risposta possa sembrare ovvia, ci pare doveroso porre la seguente domanda: cosa si intende per soddisfazione del paziente?

La soddisfazione del paziente è un indicatore dell’efficacia del trattamento e della relazione che si intrattiene con il paziente nello studio medico. 

È un parametro di valutazione che fornisce informazioni preziose su vari aspetti dell’assistenza sanitaria, tra cui l’efficacia delle cure ed il trattamento ricevuto da parte di medici e staff della struttura.

 

La soddisfazione del paziente è sempre stato un elemento importante, ma solo di recente è divenuto fondamentale nel settore sanitario.

 

I pazienti sempre di più chiedono di essere una parte attiva nella gestione della propria salute e nella relazione con il centro medico, altrettanto, si aspettano un livello più elevato di attenzione nei loro confronti e  una miglior cura dei loro problemi di salute. 

 

Molte strutture mediche stanno iniziando a prestare attenzione all’esperienza e alla soddisfazione del paziente. Quali passi compiere per migliorare la soddisfazione del paziente?

 

Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo prima capire l’importanza e la rilevanza della soddisfazione del paziente.

Soddisfazione del paziente: quanto è importante

Il miglioramento della soddisfazione del paziente è diventato molto importante in tutti gli ambienti sanitari, dagli ospedali alle farmacie. Il motivo è semplice: il livello di soddisfazione influisce sulla fidelizzazione dei pazienti.

 

Grazie a Internet e alle piattaforme dei social media, i pazienti sono ora consapevoli della qualità dell’assistenza offerta dai centri medici. Hanno stabilito nuove aspettative di praticità, trasparenza e collaborazione ed i centri medici devono sviluppare strategie per soddisfare queste nuove esigenze.

 

Ma quanto è effettivamente importante soddisfare un paziente?

Sia una ricerca IDC che una ricerca Deloitte, affermano che le persone che hanno vissuto un’ottima esperienza con un’azienda, in qualunque fase del processo di relazione, (acquisto, assistenza…) si faranno promotori dell’azienda e condivideranno l’ottima esperienza vissuta con 9 persone.

Al contrario, le persone che hanno vissuto una pessima esperienza la racconteranno a ben 16 persone con una maggior propensione a condividerla online.

 

Con un numero crescente di persone che pubblicano online le loro esperienze positive e negative, i potenziali pazienti decidono se rivolgersi a una struttura piuttosto che ad un’altra sulla base delle testimonianze di altri pazienti.

Un paziente soddisfatto, ritorna (con altre persone)

Sia per un’attività come un ristorante, sia per una struttura sanitaria, vale la regola che i clienti (o pazienti) soddisfatti tornano e invitano altre persone a provare la stessa struttura.

 

Lo sappiamo benissimo: il costo dell’acquisizione del paziente è elevato. Fidelizzare i pazienti esistenti fornendo cure di alto livello è uno dei modi sicuri per ridurre le possibilità che queste persone cambino struttura sanitaria. Tuttavia, non riuscire a fornire un servizio eccellente significa perdere per sempre un paziente. La soddisfazione del paziente non è solo un bonus: è un enorme investimento per il futuro della tua realtà medica.

 

Infine, quando si tratta della nostra salute, tendiamo a fidarci della famiglia e degli amici, più di qualsiasi pubblicità. Fornendo un servizio percepito dai pazienti come altamente positivo, la realtà medica può attirare nuovi contatti, grazie al passaparola positivo.

Il personale del centro medico: una risorsa preziosa

Quando si tratta di relazione con il paziente nel centro medico, le prime figure con cui il paziente si relaziona e si interfaccia sono quelle del personale della segreteria medica. 

La soddisfazione del paziente è importante e molto del lavoro è sulle spalle proprio di questo comparto del centro medico. 

Per questo è importante migliorare la soddisfazione del paziente senza però oberare la segreteria di ulteriori incarichi come seguire le recensioni online, gestire in contemporanea agende e burocrazia medica, contattare proattivamente il paziente.

 

Per migliorare la soddisfazione del paziente serve impiegare degli strumenti che alleggeriscano il carico della segreteria e ne migliorino l’efficienza.

Esistono molte soluzioni, quella che migliora l’operatività della segreteria e la soddisfazione del paziente, è indubbiamente la tecnologia di intelligenza artificiale per la conversazione.

Che cos’è l’intelligenza artificiale per la conversazione?

L’intelligenza artificiale per la conversazione è una tecnologia avanzata dotata di sofisticati algoritmi che consente di intrattenere una conversazione con le persone nel modo più naturale possibile. 

È in grado di comprendere e raccogliere le richieste dei pazienti, connettersi con il gestionale medico e registrare richieste come la prenotazione di un appuntamento, richieste di prescrizioni mediche ed è capace di raccogliere e inserire in gestionale i documenti medici inviati dai pazienti al centro medico.

 

Soluzioni di intelligenza artificiale per la conversazione non solo gestiscono le richieste in entrata, sono anche proattive, in quanto consentono di contattare i pazienti per:

  • prenotare appuntamenti per visite periodiche o di controllo;
  • notificare gli appuntamenti, con la possibilità di spostarlo o cancellarlo, senza alcun contatto diretto con la segreteria;
  • informare sulla disponibilità di referti, inviando anche un link per il download, senza farli passare così per lo studio per il ritiro;
  • informare su variazioni degli orari di visita e ricevimento dei medici e di apertura dello studio medico.

Soluzioni dotate di Intelligenza Artificiale sono di grande supporto per le realtà del settore healthcare nella gestione della relazione con i pazienti, permettendo di gestire al meglio le loro richieste.

 

Se vuoi approfondire la tematica ti invitiamo a seguirci sui social per non perderti i prossimi articoli del nostro blog, nei quali scopriremo meglio come poter migliorare la soddisfazione dei pazienti diminuendo, al contempo, il carico della segreteria del centro medico con benefiche ripercussioni sull’efficienza della stessa.

Prova
Gaia