< Magazine

Segreteria studio medico: soluzioni per gestire i pazienti

21 Aprile 2021  |  Healthcare.

La segreteria dello studio medico sà molto bene che i pazienti oggi non sono più solo quelli presenti in sala di attesa o nello studio del medico.

 

Oggi la segreteria ha molti compiti da gestire, tra cui l’organizzazione dello studio, la gestione medico-burocratica, e se il canale telefonico è stato ed è la via principale dei pazienti per mettersi in contatto con la segreteria dello studio medico, oggi non è più l’unico mezzo. I pazienti si mettono in contatto anche attraverso altri canali, come ad esempio email e in alcuni casi anche chat di messaggistica come Whatsapp.

 

La scelta da parte dello studio medico di adottare questi nuovi canali certamente non è pensato per gravare sulla segreteria medica, ma per dare la possibilità ai pazienti di mettersi in contatto anche in altri modi. Un vantaggio ad esempio per i pazienti lavoratori, che spesso non possono permettersi di staccare dal proprio lavoro per chiamare il medico, oltre al fatto che spesso orari lavorativi e di visita nello studio coincidono.

 

La segreteria medica ha la possibilità di rendere questi nuovi canali non un peso, ma delle vere e proprie risorse in grado di alleggerire il loro lavoro, sgravandosi dalle mansioni più ripetitive. 

 

In questo modo è possibile fornire ai pazienti un servizio che consenta loro di entrare in contatto con lo studio senza rimanere in attesa. Vediamo come.

Segreteria studio medico: anticipare i pazienti è possibile?

Con la tecnologia di oggi è possibile gestire la relazione con il paziente arrivando addirittura ad anticipare le richieste in diversi casi.

 

Per esempio, ci sono dei pazienti che hanno necessità di visite periodiche di controllo presso il proprio medico.

 

Spesso succede che il paziente, quando queste visite vengono prenotate con un certo anticipo, si dimentichi dell’appuntamento e non avverta lo studio che non sarà presente all’appuntamento.

 

Lo studio sà benissimo che quell’ora e quel giorno potevano essere assegnati ad altri pazienti, invece di trovarsi di fronte ad un buco incolmabile.

 

Questo e molti altri eventi possono essere anticipati.

Soluzioni per la segreteria dello studio medico: ecco come agire in modo preventivo grazie alla tecnologia

Molti gestionali medici permettono di inserire appuntamenti, ma quanti permettono di gestire in automatico le richieste? Quanti raccolgono in automatico le documentazioni mediche, senza bisogno di un operatore umano?

Grazie a soluzioni dotate di intelligenza artificiale per la gestione della relazione, è possibile anticipare le richieste dei pazienti e raccogliere la documentazione richiesta.

Ricordare ai pazienti i loro appuntamenti in modo semplice e rapido

Sistemi di intelligenza artificiale per la conversazione si occupano di gestire in automatico richieste e di agire preventivamente, contattando i pazienti e ricordando i loro appuntamenti via telefono, sms, email o tramite app di messaggistica come Whatsapp.

 

Possono inoltre chiedere al paziente la conferma della sua presenza all’appuntamento e gestire in automatico l’eventuale richiesta di annullamento o spostamento dello stesso. 

 

Indubbiamente, un grande vantaggio per la segreteria dello studio medico.

Anticipare le prenotazioni di appuntamenti periodici

Per visite di controllo, incontri di fisioterapia, eccetera, sistemi dotati di intelligenza artificiale possono contattare in automatico i pazienti e fissare con loro gli appuntamenti periodici, in base alle indicazioni temporali predisposte dal medico per quella specifica visita.

Rispondere e registrare le richieste di appuntamento

Una delle indubbie capacità di sistemi di intelligenza artificiale per la conversazione, è quella di gestire le richieste in entrata, come ad esempio le richieste di appuntamento, da qualsiasi canale: telefonico, email e anche chat.

 

Un impegno che grava molto sulle attività della segreteria è indubbiamente quello di rispondere proprio a questo tipo di richieste. L’intelligenza artificiale per la conversazione è in grado di comprendere le richieste dei pazienti e capisce quando è il caso di passare la conversazione ad un collega umano.

 

In questo modo, il peso della gestione degli appuntamenti diventa meno gravoso e lascia più tempo da dedicare ai pazienti presenti in studio, alle richieste più importanti e alla burocrazia medica.

Soluzioni per la segreteria dello studio medico: a chi affidarsi?

Soluzioni dotate di Intelligenza Artificiale, come abbiamo visto poco fa, possono essere realmente di grande supporto per la segreteria dello studio medico, alleggerendo il loro carico di lavoro e migliorando il servizio di contatto per il paziente.

 

Però non tutti i fornitori garantiscono questa alta efficienza della tecnologia più moderna e molto spesso vengono proposti sul mercato a prezzi molto elevati, che consentono di ottenere benefici solo sul lungo periodo e solo se ben sviluppati, tenendo conto dell’esigenza specifica di quella singola realtà medica.

 

EsoSphera è una delle poche realtà in Italia che sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per la conversazione in ambito medico, per migliorare la gestione delle richieste e degli appuntamenti. 

 

Se vuoi approfondire e scoprire di più sui fornitori di soluzioni di intelligenza artificiale per la segreteria dello studio medico, ti invitiamo a leggere questo articolo dedicato “Intelligenza artificiale per gestire i pazienti, ecco come farla funzionare”

 

Se invece vuoi sapere di più sulla soluzione di EsoSphera, ti invitiamo ad entrare in contatto con noi per scoprire GAIA per il settore medico. Saremo ben lieti di spiegarti tutte le capacità dell’Intelligenza Artificiale per la conversazione sviluppata da EsoSphera.

Prova
Gaia