< Magazine

Scegliere un Chatbot per gestire il cliente in Officina

1 Ottobre 2020  |  Automotive.

Può un chatbot per gestire il cliente officina migliorare e velocizzare i processi di accettazione della vettura e offrire al cliente un’esperienza cliente ottimale?

La risposta è sì. Grazie all’automatizzazione del processo di pre-accettazione delle auto del cliente attraverso un chatbot, gli addetti in officina hanno in mano già tutti i dati necessari per procedere con la vera e propria accettazione ed il chatbot dà al cliente un’esperienza completamente personalizzata, in qualsiasi giorno dell’anno e a qualsiasi ora del giorno.

 

Potresti pensare che i vantaggi che fornisce un chatbot siano limitati ai settori come quello della compravendita online. In realtà un chatbot dotato di Intelligenza Artificiale apporta grandissimi vantaggi anche alle aziende e ai comparti automotive, come le officine.

Chatbot per gestire il cliente in Officina: una scelta strategica vincente

Adottare un chatbot dotato di Intelligenza Artificiale per gestire la relazione con il cliente può rivelarsi una strategia davvero vincente.

 

Un chatbot è instancabile e guida il cliente nella definizione della problematica della sua vettura e nella presa di appuntamento in officina. Il contatto avviene senza attese e il cliente può essere gestito con calma dagli operatori o accettatori di officina, dando così priorità a mansioni più urgenti e di maggior valore aggiunto. Ricapitoliamo i vantaggi.

Chatbot per gestire il cliente in Officina: i vantaggi

  • Stress ridotto: nei momenti di picco, gli accettatori devo destreggiarsi tra gestione del cliente in officina e rispondere ai clienti che provano a contattarli sui recapiti forniti dall’azienda: numero di telefono, eventuali chat o WhatsApp.

    Lo stress molto elevato rischia di compromettere la qualità del lavoro ed il rapporto con il cliente. Un chatbot solleva gli accettatori dal rispondere a tutte le richieste che arrivano sui punti di contatto, lasciandoli così concentrare sulle questioni più urgenti e permettendogli di organizzare al meglio il lavoro in officina;
  • Disponibile sempre: tutti meritano il giusto riposo. Ma i problemi alle auto possono sorgere in qualsiasi momento ed i clienti possono ricordarsene quando l’officina è ormai chiusa.

    Un chatbot è disponibile in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Risponde alle necessità del cliente e lo profila in modo tale che gli accettatori possano avere tutte le informazioni necessarie per procedere con la conferma o la presa di appuntamento;
  • Personalizzazione e clienti soddisfatti: un servizio come GAIA di EsoSphera, l’Assistente Virtuale dotato di Intelligenza Artificiale e applicato su qualsiasi punto di contatto di un’officina, è personalizzabile sulle specifiche esigenze della tua attività. Vuoi sapere se l’auto è in garanzia o se il cliente necessita di un’auto sostitutiva? GAIA lo chiede ai tuoi clienti.

Chatbot per gestire il cliente in Officina: cosa può fare GAIA di EsoSphera?

GAIA di EsoSphera si integra con tutti i tuoi canali per l’interazione con il cliente: telefono, chat web, WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, ed è in grado di comprendere anche i messaggi vocali.

 

GAIA può rispondere per te alle richieste di intervento in officina, manutenzioni, revisioni e molto altro ancora. Puoi renderla disponibile ai tuoi clienti 24/7 o negli orari che preferisci, ad esempio solo durante gli orari di chiusura.

 

Autorigoldi ne testimonia la grande efficacia:

 

Il voicebot è stato un modo per aprirsi al cliente, dando la possibilità di contattarci quando vuole. Dare la possibilità al cliente di chiamare 24 ore su 24 e sette giorni su sette è una notevole apertura, che dà la possibilità a chi ha una vita frenetica di non dover sottostare ad orari prestabiliti per il contatto. […] Non abbiamo introdotto la soluzione di Esosphera solo per la Customer Experience, ma anche per l’esperienza lavorativa dei nostri operatori.

Il voicebot MIA permette di gestire 30 richieste in contemporanea, integrando così l’attività dell’operatore. MIA filtra tutte le chiamate ed è attiva sempre. Tutte le richieste vengono trasformate da inbound a richieste outbound, e questo dà all’operatore la possibilità di decidere come approcciare la chiamata. La vita lavorativa è migliorata moltissimo sotto l’aspetto della gestione degli appuntamenti, conseguentemente è diminuito anche lo stress.

 

Scopri tutti i benefici che Autorigoldi ha ricavato con l’adozione di GAIA leggendo il caso di successo. Tocca con mano le capacità di GAIA con il nostro mese di test gratuito.

 

Contattaci subito per avere il tuo mese di prova gratuita.

Prova
Gaia