< Magazine

Ridurre personale in concessionaria? Ci sono altri modi per ridurre i costi

2 Febbraio 2021  |  Automotive.

Ridurre personale in concessionaria è, purtroppo, talvolta una necessità.

Ridurre personale in concessionaria è, purtroppo, talvolta una necessità.

 

In tempi di crisi e di emergenza raggiungere un’adeguata redditività all’interno di una concessionaria è un’impresa ardua. 

 

Alla probabile contrazione del fatturato e l’andamento dei costi di funzionamento resta invariato o diventa addirittura crescente. 

 

È un questo contesto che l’idea di ridurre personale in concessionaria prende corpo.

 

Questa situazione è spesso quella nella quale una concessionaria auto può pensare, infatti, di ottimizzare la propria attività nell’ottica di contenere i costi o rendere più produttivi gli investimenti fatti. 

 

In alcuni casi potrebbe essere necessario rinunciare a delle risorse umane in esubero, in altri, potrebbe essere necessario rivedere le mansioni e le attività operative.

Ridurre Personale in Concessionaria: crei un circolo vizioso.

Una riduzione del personale in concessionaria determina una riallocazione delle attività che non consente agli operativi di essere produttivi come in precedenza.

 

Stessa quantità di lavoro con le stesse persone determina evidenti difficoltà operative.

 

Purtroppo, in queste situazioni, sono spesso i dipartimenti di marketing, comunicazione e customer care a subire delle revisioni di spesa.

 

Ridurre il personale di contatto con i clienti può generare un pericoloso circolo vizioso: vendo poco, risparmio sul personale, vendo ancora di meno perché non curo il cliente. 

 

Inoltre la contrazione dei team di contatto determina un maggior carico di lavoro per i “superstiti” che non riescono a soddisfare adeguatamente i clienti.

 

Se invece i “tagli” avvengono in altri dipartimenti aziendali il problema ricade comunque su chi si occupa del contatto con il cliente in quanto dovrà giustificare in continuazione inefficienze e problemi verificatisi a causa delle riduzione del personale.

Soluzioni Omni-Channel: ridurre i costi senza toccare il personale

È possibile uscire da questo circolo vizioso impiegando delle soluzioni omnichannel che consentono di mantenere il contatto con i clienti.

 

Queste soluzioni “liberano” il personale da mansioni organizzative, agevolano relazioni consapevoli con i clienti (grazie a dossier cliente e agende condivise) e consentono di risparmiare risorse in termini di tempo.

 

Permettono di rinunciare a delle risorse umane che non sono più necessarie o, ancora meglio, consentono di destinarle a mansioni più produttive o redditizie.

 

L’introduzione di soluzioni omni-channel, infatti, consente di gestire in modo automatizzato molti momenti di contatto con la clientela.

 

Ciò avviene in modalità strutturata e permeante: si parla infatti di comunicazione omnicanale e non, semplicemente, di comunicazione multicanale.

 

Le soluzioni Omni-Channel, infatti, rappresentano la modalità più ottimale per gestire interazioni e relazioni interfacciando cliente, auto e concessionaria in modo continuativo, pertinente e proattivo attraverso ogni forma di contatto disponibile.

 

La relazione è unica indipendentemente dal mezzo di contatto utilizzato (email, sito web, chat, messaggistica istantanea, telefono, social network e assistenti virtuali, ecc.).

Ridurre personale in concessionaria o renderlo più produttivo

Se il personale che si occupa di BDC e di Customer Care riesce a liberarsi di task ripetitive di scarso valore aggiunto potrà interessarsi ad attività più redditizie.

 

Invece di dover rispondere con gli orari di apertura potrà, ad esempio, concentrarsi su attività di follow up di preventivi aperti o di promozione attiva di prodotti e servizi della concessionaria.

 

La gestione della relazione con il cliente automotive con soluzioni omni-channel determina quindi la “nuova” esperienza di acquisto che rende efficiente l’intero processo.

 

Inoltre il cliente diventa molto più autonomo con evidenti vantaggi in termini di percezione positiva della customer experience.

 

L’intelligenza artificiale non serve per ridurre personale in concessionaria ma per liberarlo da attività costose che possono essere sostituite da attività più redditizie.

 

 

Scopri con EsoSphera in cosa consistono le soluzioni omni-channel per una concessionaria che voglia soddisfare il cliente automotive.

Prova
Gaia