< Magazine

Richieste dei clienti in officina: come gestirle al meglio?

16 Novembre 2020  |  Automotive.

Le richieste dei clienti in officina sono sempre un dilemma amletico.

C’è chi ha telefonato e prenotato un intervento e chi invece (nonostante le ristrettezze causa COVID) arriva per abitudine senza appuntamento.

 

Tra accogliere il cliente in officina e gestire le richieste telefoniche, solitamente, ciò che crea maggiori grattacapi sono proprio queste ultime. 

 

Pur essendo di vitale importanza dare priorità ai clienti presenti in officina, è altrettanto fondamentale poter rispondere alle richieste che sopraggiungono telefonicamente.

 

Il telefono incide molto sulle attività in officina.

 

Si tratta del principale mezzo con cui i clienti si mettono in contatto con l’attività per prenotare appuntamenti e avere consigli per la propria auto. 

 

Per questo motivo è importante che la gestione del cliente al telefono sia altamente efficiente. 

 

Ciò è fondamentale in quanto garantisce una maggior rapidità nello svolgimento delle attività quando il cliente si presenterà in officina.

 

Un’ottima gestione della comunicazione telefonica equivale alla possibilità di poter anticipare richieste, attività e consente di preparare l’incontro in officina in modo efficace ed efficiente. 

 

Riuscendo in questo intento, l’esperienza del cliente sarà eccellente e gli fornirà delle buone motivazioni per ritornare presso l’officina per future riparazioni.

Richieste dei clienti in Officina: come gestirle al meglio

Quando il cliente sceglie una specifica officina per riparare la propria auto, pensa innanzitutto alla modalità con la quale il personale ha risposto al telefono e solo in secondo luogo alla professionalità degli addetti all’officina. 

 

Se l’esperienza di prenotazione telefonica non sarà stata soddisfacente, difficilmente sarà propenso ad ascoltare tutto quello che gli addetti gli diranno e proporranno durante la visita in officina.

 

Esistono strumenti che vengono incontro all’esigenza dell’officina di gestire al meglio la relazione con il cliente.

 

Questi strumenti si chiamano voicebot e, se dotati di Intelligenza Artificiale per la conversazione, sono in grado di comprendere esattamente le esigenze espresse dai clienti. 

 

Hanno, inoltre, la capacità di gestire in qualunque momento del giorno e della settimana le richieste dei clienti.

Richieste dei clienti in Officina: esperienza di clienti e dipendenti ottimale

L’officina vive spesso momenti concitati, in cui si fatica a rispondere alle richieste dei clienti, soprattutto quando festività, come quelle natalizie, e ponti si avvicinano.

 

L’Intelligenza Artificiale per le conversazioni gestisce in modo ottimale e strutturato tutte quelle richieste che altrimenti andrebbero perse.

 

Adottare una soluzione che migliori l’esperienza del cliente, come l’Intelligenza Artificiale per gestire le richieste telefoniche dei clienti in officina, è una soluzione da prendere in seria considerazione.

 

Un’esperienza clienti ottimizzata consente all’officina di gestire in modo ottimale tutti gli appuntamenti e richieste, senza stress, inefficienze e ritardi.

 

 

Scopri come una soluzione di Intelligenza Artificiale può migliorare l’esperienza del cliente e la gestione in officina.

Prova
Gaia