< Magazine

Relazione con il cliente in officina: meno problemi, più soluzioni

15 Luglio 2021  |  Automotive.

La relazione con il cliente in officina si fa sempre più complessa, questo è dovuto anche dalle tecnologie.

Da una parte le nuove tecnologie hanno portato i clienti ad adottare nuove abitudini di relazione, acquisto e fruizione di servizi, anche nel caso della riparazione della propria vettura in officina. Dall’altra le stesse tecnologie offrono grandi vantaggi per migliorare la relazione con il cliente in officina.

Relazione con il cliente in officina: le tecnologie

Oggi il cliente è abituato a comunicare nella vita privata, come sul lavoro, utilizzando tecnologie sempre più all’avanguardia. Non solo.

 

Il cliente vuole avere la possibilità di contattare la propria officina di fiducia esattamente come fa con altre aziende non automotive.

 

Via email, per telefono, via chat web, via Messenger Facebook, chat Whatsapp o Telegram. Ed ogni giorno si aggiungono nuove piattaforme di comunicazione.

 

Sono troppi canali da gestire per l’officina. E così si creano più problemi, venendo meno una buona relazione con il cliente.

 

Ed è proprio qui che interviene la tecnologia stessa a risolvere i problemi che può creare nella relazione con il cliente in officina.

Intelligenza Artificiale: più soluzioni per l’officina

L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia dal costante miglioramento e progresso. Ben presto le sue capacità di dialogo e interazione con le persone
saranno talmente elevate da essere praticamente indistinguibile da un essere umano.

 

Già oggi questa tecnologia, declinata in chatbot e voicebot per le più disparate piattaforme di contatto, è in grado di trasformarsi in una vera e propria Assistente Virtuale. Un Intelligenza Artificiale per la conversazione è in grado di gestire in autonomia la maggior parte delle richieste che arrivano in officina, migliorando così la relazione con il cliente.

 

Prendiamo ad esempio una soluzione specifica, il voicebot per il recapito telefonico dell’officina.

Una migliore relazione con il Cliente in Officina grazie al Voicebot

Il Voicebot altro non è che una declinazione dell’Intelligenza Artificiale in grado di gestire vocalmente le interazioni con i clienti, principalmente su un canale telefonico.

 

Un Voicebot applicato sul numero telefonico dell’officina è in grado di reperire tutte le informazioni utili necessarie per la fase di accettazione della vettura. Ad esempio targa, modello dell’auto, chilometraggio, nome e cognome del proprietario, segnalazioni dei problemi riscontrati o tipologia di intervento richiesto.

 

Il Voicebot raccoglie tutte queste preziose informazioni e le rende immediatamente disponibili agli addetti in accettazione, che possono provvedere in qualsiasi momento alla conferma o spostamento dell’intervento richiesto.

 

Infine, può rispondere tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora, anche quando gli operatori o gli accettatori sono già impegnati sulla linea telefonica.

 

La raccolta delle informazioni in modo automatico agevola il lavoro di accettazione e meccanici, velocizzando il processo di ingresso della vettura e aiutando a gestire al meglio la tabella dei lavori.

 

Il cliente, dall’altro lato del telefono, non aspetta minuti interminabili per mettersi in contatto con l’officina e sa che la propria richiesta giunge a destinazione e viene gestita dalla propria officina di fiducia.

Relazione con il Cliente in Officina: meno problemi, più soluzioni

L’Intelligenza Artificiale, in tutte le sue declinazioni, è un aiuto oggi necessario per massimizzare la relazione con il cliente in officina.

 

L’Intelligenza Artificiale non è un tratto distintivo da avere in casa solo per vanto, ma è un vero e proprio vantaggio competitivo che vale la pena avere.

 

Per avere meno problemi ed offrire più soluzioni ai propri clienti.

 

EsoSphera è uno dei pochi fornitori di chatbot e intelligenza artificiale specializzato nel settore automotive per vendita, officina e after-sales.

 

Il fine di EsoSphera è quello di aiutarti a gestire la relazione con il cliente e migliorare l’operatività delle officine.

 

Esperienza nel settore, capacità tecnologica, costi correlati al progresso di implementazione, approccio consulenziale, assistenza 24h/7 e misurabilità dei risultati. Questo è ciò che rende EsoSphera il fornitore ideale di Assistenti Virtuali per i clienti automotive.

 

Contattaci per scoprire la soluzione di intelligenza artificiale per te.

Prova
Gaia