< Magazine

L’Intelligenza Artificiale per concessionaria auto: ecco come sceglierla

10 Dicembre 2020  |  Automotive.

L’intelligenza Artificiale per la concessionaria auto è lo strumento migliore da adottare in vista del nuovo anno.

 

La pandemia che ha travolto le aziende, specialmente quelle del comparto auto, ha solo accelerato la necessità di migliorare l’esperienza del cliente e, dall’assistenza alla vendita, sempre più concessionarie auto si rivolgono all’intelligenza artificiale.

 

Però la fretta di adottare questo tipo si soluzione può portare al sorgere di inconvenienti, lungaggini per la creazione prima e l’adozione poi. Ecco perché è importante sapere a chi rivolgersi, ma prima di tutto, sapere come come scegliere quello più adatto alle esigenze specifiche della concessionaria auto.

AI per concessionaria auto: partire semplice

Gestire le richieste dell’area vendite, automatizzare le prenotazioni all’officina, non perdere le chiamate per il comparto magazzino e ricambi. Sappiamo bene che la concessionaria auto ha queste e molte altre necessità.

 

Una soluzione dotata di Intelligenza Artificiale è in grado di gestire le richieste di tutti i comparti. Però, se si vuole tutto e subito, si finisce per non avere la soluzione che realmente si desidera. 

 

Un’integrazione totale, senza alcun tipo di preavviso alla clientela e senza coinvolgere i propri responsabili e dipendenti dei vari comparti nel progetto può portare solo che al fallimento dello stesso.

 

Per questo in EsoSphera diamo sempre questo consiglio:
parti semplice. Cosa significa? 

 

Significa innanzitutto individuare il comparto che più necessita di una soluzione di Intelligenza Artificiale.

AI per concessionaria auto: la soluzione per l’area vendite

Quale comparto della tua concessionaria auto ha la maggior necessità di alleggerire il proprio carico di lavoro nella relazione con il cliente o necessita di migliorare l’esperienza del cliente? 

 

Se la necessità primaria è quella di non perdere nessun lead per l’area vendite, una soluzione di Intelligenza Artificiale, declinata in chatbot e voicebot per la generazione di lead risponde proprio a questa necessità.

 

Infatti, è possibile adottare questo tipo di soluzione per il proprio sito web, le richieste via chat come Whatsapp e Telegram, per le chiamate all’area vendite e per gestire le richieste di informazione e di appuntamento provenienti da portali come automobile.it, autoscout24 e subito.it.

AI per concessionaria auto: la soluzione per l’officina

Se la necessità principale è quella di garantire ai propri addetti in officina la possibilità di seguire correttamente i clienti presenti in officina, allora quello di cui ha bisogno la tua concessionaria auto è una soluzione di Intelligenza Artificiale apposita per la gestione della relazione con il cliente al telefono o via Whatsapp.

 

Una soluzione di questo tipo è in grado di gestire molteplici conversazioni in contemporanea, raccogliere tutte le necessità e le informazioni del cliente, compresi targa, marca e modello dell’auto. Mentre l’accettatore sta seguendo il cliente in officina, non si dovrà preoccupare di lasciare in sospeso il dialogo con lui, perché ci sarà un operatore virtuale a rispondere. 

 

Oppure hai la necessità di gestire le richieste per il tuo magazzino e ricambi. Per non perdere nessuna richiesta, l’Intelligenza Artificiale per la conversazione è applicabile anche su questo contesto, sugli stessi canali elencati per l’area vendite e officina.

AI per concessionaria auto: come partire con la soluzione

Una volta individuato il comparto, c’è un’altra cosa da dover fare: partire su un unico canale.

 

Infatti, partire su un singolo canale permette di capire come viene usato e recepito da dipendenti e clientela, se lo utilizzano e dove l’Intelligenza Artificiale deve essere perfezionata.

 

Per questo puoi provare la soluzione GAIA per la concessionaria auto di EsoSphera gratuitamente per un mese.

 

Perché è importante per la concessionaria poter capire come funziona un’Intelligenza Artificiale e poter sperimentare direttamente sulla propria realtà tutta l’efficacia di questo strumento. Partendo semplice.

AI per la concessionaria auto: GAIA

GAIA di EsoSphera è l’Intelligenza Artificiale per le conversazioni con conoscenza verticale sul mondo delle concessionarie auto. L’Intelligenza Artificiale è la caratteristica principale che rende GAIA in grado di comprendere realmente le richieste delle persone con cui interagisce. Sà perfettamente quando può gestire una richiesta in autonomia e quando invece è necessaria l’assistenza di un operatore reale.

 

GAIA è applicabile su qualsiasi canale di interazione con i clienti: telefono, sms, web chat e app di messaggistica come WhatsApp.

 

In pochissimi giorni GAIA è operativa nella concessionaria auto e si integra con i CRM Salesforce, CDK, LeadsPack e Infinity.

 

Scopri di più su GAIA e chiedici cosa può fare  per la tua concessionaria.

Prova
Gaia