< Magazine

AI = Terminator? Come si sta evolvendo l’Intelligenza Artificiale oggi nel marketing

29 Aprile 2019  |  Il mondo di Gaia.

L’Intelligenza Artificiale sta gettando le basi per una rivoluzione nel marketing

Terminator, cult anni ’80 la cui base è la ormai classica lotta tra robot, intelligenza artificiale e il genere umano. In quegli anni i pc si stavano evolvendo rapidamente e ci sono state le prime timide e intraprendenti ricerche nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale per come la intendiamo oggi.

 

Oggi supercomputer, intelligenze artificiali e bot esistono e si nutrono di un’immensa risorsa: le informazioni. Con le AI le aziende possono facilmente identificare i trend marketing del momento basandosi su osservazioni e risultati collezionati e messi a paragone da tutto il mondo. Le informazioni possono essere suddivise demograficamente, per età, luogo e moltissimi altri fattori su cui si basano solide analisi.

 

Dopotutto, l’informazione nell’era della tecnologia è ciò che fa emergere un’azienda al di sopra della concorrenza.

Cosa sta cambiando nel marketing

Il marketing sta lasciando un po’ alla volta le tecniche tradizionali per passare a creare strategie estremamente sofisticate che includono l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Nel mondo del retail l’introduzione di dell’Intelligenza Artificiale anche nei negozi fisici, ad esempio con camerini tecnologici o l’uso di tablet per la ricerca del capo perfetto, permette di collezionare dati importantissimi e di ritorno, fornire al cliente esattamente ciò che cerca, e dare delle offerte create su misura. Un sistema “manipolato” dall’Intelligenza Artificiale che permette di incrementare la soddisfazione del cliente.

 

La maggior parte dei chatbot presenti oggi per il Customer Service è limitato a risposte automatizzate, senza una vera comprensione di ciò che gli viene scritto o detto. Con l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale si ha una vera integrazione, esattamente come avviene con l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nei Chatbot e Voicebot di EsoSphera, si possono raccogliere i dati molto più semplicemente. La conversazione tra AI e cliente nel prossimo futuro diventerà indistinguibile da quella totalmente umana.

Il futuro?

Non si può fermare. L’innovazione oggi è costante e ha il potenziale per rivoluzionare positivamente e completamente la vita personale e quella delle aziende. In Esosphera siamo convinti che l’Intelligenza Artificiale eleverà l’uomo e permetterà di raggiungere obiettivi impensabili, senza Terminator.

 

Scopri come EsoSphera può aiutarti a raggiungerlo.

Prova
Gaia