< Magazine

Conosci GAIA?

5 Settembre 2019  |  Il mondo di Gaia.

La soluzione che unisce forza umana e intelligenza artificiale.
Vogliamo fartela conoscere, come si deve.

Ci siamo. L’era degli assistenti virtuali è giunta. Gli assistenti declinati in chat e assistenti vocali, stanno diventando la punta di diamante di molte aziende, ridefinendo totalmente i rapporti con i propri clienti.

 

Gli assistenti virtuali possono sostenere conversazioni in tempo reale, offrendo al cliente un’esperienza assolutamente efficiente, a differenza dei classici bot, come chatbot e voicebot puri.

 

Infatti, questi possono bloccare l’utente nella risoluzione dei propri problemi o nel processo di acquisto con un continuo “Mi dispiace ma non capisco. Potresti ripetere per favore?”

GAIA di Esosphera si propone di cambiare radicalmente la Customer Experience.

GAIA fa parte della nuova generazione di assistenti virtuali intelligenti. La sua capacità primaria è quella di potersi adattare a qualsiasi canale di comunicazione, permettendo così di attuare una strategia omni canale completa.

Il vero punto di forza di GAIA è quello di ridurre il carico delle operazioni di risposta degli operatori, liberandoli dalla gestione delle richieste ripetitive e semplici. Il risvolto positivo, è una netta riduzione dei costi e un vantaggio operativo sulla concorrenza per le aziende.

 

GAIA non è funzionale solo per il Customer Service, è efficace anche nell’area vendita. Aiuta i clienti a prendere più rapidamente la propria decisione di acquisto applicando le sue capacità di assistente virtuale all’ambito vendita e aiuta in maniera concreta e decisa a rafforzare i rapporti con i clienti e l’immagine dell’azienda.

 

Per avere successo ed offrire un servizio d’eccellenza, l’intelligenza artificiale deve combinarsi arrivando ad un perfetto equilibrio con la forza, le capacità e l’empatia umana.

 

Ecco quindi che GAIA impara continuamente dalle interazioni sui vari canali in cui viene implementata (chat, IVR, eccetera). Grazie a tecnologie di Machine Learning di cui è dotata e all’aiuto degli operatori, impara a capire lì dove la sua comprensione non arrivava. Tutto questo garantisce un’esperienza cliente che bilancia il servizio self-service con il tocco e l’esperienza umana

Ma esattamente, come impara GAIA?

Per l’addestramento di GAIA, vengono utilizzate delle conversazioni reali per creare uno scenario simile a quello che affronterà come assistente virtuale per le aziende.

 

Più viene addestrata, più aumenta la sua capacità di comprensione delle richieste delle persone e di fornire risposte rapide e precise.

 

Ma è anche grazie alla collaborazione tra operatori reali e la nostra Assistente Virtuale che la sua conoscenza e accuratezza migliora nel tempo.

Quando GAIA non è sicura della risposta da fornire, chiede aiuto agli operatori, cosicché dalla volta successiva sarà in grado di comprendere e gestire in autonomia la richiesta.

Con GAIA puoi:

Comunicare con i tuoi clienti ovunque e in qualunque momento

GAIA risponde in qualsiasi momento della giornata su qualunque piattaforma.

Puoi applicarla per IVR e riconoscimento vocale, oppure declinarla in chat su desktop, tablet, browser mobili e applicazioni di messaggistica come Facebook Messenger, Whatsapp e Telegram. Come abbiamo fatto per un’importante realtà del settore logistica e spedizioni.

Non perdere nessuna opportunità

Nel caso di conversazione avvenuta dall’inizio alla fine con GAIA, o nel caso l’utente richieda di passare ad operatore, tutti i dati vengono raccolti e registrati da GAIA, sia via chat che per via telefonica

Minori costi, maggiore produttività

GAIA, grazie alle sue capacità di apprendimento, è in grado di rispondere a domande sempre più specifiche e solleva gli operatori da operazioni ripetitive, aumentando la loro produttività. Inoltre, l’operatore stesso contribuisce ad addestrarla nella comprensione e nelle risposte da dare.

Ottimizza la Customer Experience dei tuoi clienti

Scopri come rilanciare la Customer Experience e l’immagine aziendale grazie al potente binomio di assistente virtuale ed empatia umana.

GAIA offre alle aziende l’opportunità di automatizzare e rendere più intelligenti le conversazioni con i clienti, che possono servirsi in completa autonomia, senza tralasciare l’enorme importanza delle relazioni umane con l’intervento degli operatori reali, laddove lei non sia in grado di intervenire in autonomia

 

 

Scopri cosa può fare GAIA per la tua azienda e mettila alla prova!

Prova
Gaia