< Magazine

Concessionaria omnichannel, Chi può Aiutarti a Trasformarla?

14 Aprile 2021  |  Automotive.

Concessionaria omnichannel: non si tratta soltanto di uno slogan ma è una vera e propria necessità.

In periodi di distanziamento sociale diventa obbligatorio soddisfare un cliente sempre più esperto ed esigente e una concessionaria non può rinunciare a diventare “omnichannel”.

 

Una concessionaria omnichannel gestisce in modo strutturato tutte le interazioni con i clienti indipendentemente dal canale di acquisizione e di relazione.

 

Tale soluzione è determinante per il successo nella customer experience automotive.

 

E’ per questo motivo che la scelta di un fornitore di soluzioni omnichannel automotive è particolarmente importanti.

 

La maggior consapevolezza del cliente finale, infatti, determina la necessità per la concessionaria di disporre di soluzioni avanzate nella gestione delle relazioni.

 

Senza l’aiuto di specialisti è molto difficile ristrutturare il processo di contatto in modo da mettere al centro il cliente automotive lasciandogli scegliere liberamente forme, tempi e modalità di interazione.

 

La totale autonomia nel processo decisionale del cliente automotive deve essere garantita da una concessionaria omnichannel.

Concessionaria omnichannel: cos’è?

Oramai l’esperienza d’acquisto non passa più necessariamente dallo showroom e, dunque, la gestione della relazione con il cliente automotive deve essere completamente ripensata con soluzioni omnichannel.

 

Le soluzioni omnichannel, infatti, interconnettono cliente, auto e concessionaria in modo continuativo, pertinente e proattivo attraverso ogni forma di contatto disponibile.

 

Indipendentemente dal mezzo di contatto impiegato (email, sito web, chat, messaggistica istantanea, telefono, social network e assistenti virtuali, ecc.) la relazione è unica.

 

La concessionaria omnichannel, che deve garantire autonomia al cliente nella relazione: ciò incrementa la qualità della customer experience.

 

Per completare questa importante trasformazione si rende necessaria una consulenza specializzata da parte di fornitori di soluzioni omnichannel automotive.

Fornitori per Concessionaria omnichannel

Che peculiarità deve avere un fornitore di soluzioni omnichannel automotive?

 

Sebbene le tecnologie siano abbastanza recenti il mercato dispone già di una vasta gamma di operatori che offrono questa tipologia di servizi.

 

E’ però necessario fare una selezione molto accurata del fornitore in quanto risulta essere particolarmente strategico nell’evoluzione della concessionaria.

 

In primo luogo deve essere conveniente in termini di rapporto tra costi e benefici.

 

Le condizioni economiche devono essere competitive rispetto alla concorrenza ma anche all’impiego di risorse umane al posto dei sistemi di intelligenza artificiale.

 

In secondo luogo deve offrire soluzioni specifiche per il settore automotive: chatbot, voicebot, assistenti virtuali e soluzioni di marketing automation non possono essere “generalisti”.

 

Poiché i momenti di contatto sono continui anche l’assistenza offerta deve essere disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e rispondere con tempi molto rapidi.

 

Inoltre, la soluzione proposta, non deve prevedere né installazioni né configurazioni onerose e le interfacce offerte devono essere semplici ed immediate.

Perché Scegliere Esosphera?

 

Esosphera è uno dei fornitori di soluzioni omnichannel automotive che dispone di tutte queste caratteristiche.

 

Affidandosi a Esosphera la concessionaria diventa omnichannel in tempi rapidi grazie all’integrazione delle soluzioni con i sistemi esistenti.

 

Tale integrazione non richiede alcuna implementazione da parte della concessionaria.

 

Ad esempio è immediatamente possibile uniformare le agende ottimizzando le attività degli operatori eliminando i tempi morti.

 

Le soluzioni omnichannel automotive chiavi in mano di Esosphera consentono inoltre la gestione delle richieste ripetitive.

 

Ciò permette di liberare gli operatori da impiegare in altre attività produttive più redditizie.

 

Una concessionaria omnichannel, grazie ad Esosphera, può ottimizzare la gestione e il recupero dei propri lead.

 

L’approccio consulenziale di Esosphera prevede implementazioni progressive combinate a soluzioni di pricing pay-per-use o pay-per-success.

 

In questo modo la concessionaria può valutare, passo dopo passo, i risultati ottenuti senza dover sostenere costi eccessivi.

 

Grazie all’esperienza maturata nel settore e alla capacità di analisi preventiva specifica Esosphera è il player di mercato più specializzato nel settore automotive per vendita e after-sales.

 

Capacità tecnologica, competenza automotive, alto rapporto tra benefici e costi, assistenza continua e misurabilità dei risultati rendono Esosphera il partner ideale per una concessionaria omnichannel.

 

 

Contattaci immediatamente per la tua soluzione personalizzata.

Prova
Gaia