< Magazine

Chatbot per cliente Automotive: come installarlo?

3 Settembre 2020  |  Automotive.

Una concessionaria che voglia massimizzare la qualità della relazione con il cliente automotive non può fare a meno di un chatbot sui propri asset web.

Un chatbot, basato su machine learning e intelligenza artificiale, ascolta, interagisce e risponde in modo immediato ed efficace alle domande dei dei clienti.

 

Sebbene sia integrato sul web, il sistema di gestione si trova sul cloud e dunque può utilizzare sofisticate tecnologie e offrire il proprio servizio dove necessario.

Caratteristiche di un chatbot per cliente automotive.

Un chatbot ottimizzato per il settore automotive deve essere in grado di gestire in modo performante le relazioni ripetitive con i clienti.

 

Essendo posizionato sul web deve necessariamente rispondere tempestivamente (senza attese) 24 ore su 24, 7 giorni su 7 offrendo soluzioni pertinenti alla richiesta del cliente.

 

La proattività è una caratteristica fondamentale: deve essere capace di contattare i clienti senza attendere che siano loro a farsi vivi.

 

Conseguentemente deve poter fissare, in pochi minuti, appuntamenti specifici registrati nell’agenda della concessionaria in modo automatico.

 

Un chatbot per cliente automotive efficiente offre risposte concrete, rilevanti ed efficaci ai clienti attraverso tutte le forme di comunicazione disponibili.

 

Alcuni esempi di forme di comunicazione? Telefono, chat su sito, WhatsApp, Facebook, SMS, email, ecc.

Fornitori di Chatbot per Cliente Automotive

Quali sono le caratteristiche che deve avere un fornitore di soluzioni di intelligenza artificiale basate su chatbot per cliente automotive?

 

Sebbene il sistema si basi su autoapprendimento, soprattutto in una fase iniziale è indispensabile l’assistenza specializzata dell’azienda che sviluppa la soluzione.

 

Per questo motivo un valido fornitore deve poter garantire assistenza tempestiva e continuativa e rispondere con tempi rapidi in caso di necessità.

 

Un sistema di intelligenza artificiale consente un notevole risparmio in termini di costi del personale ma al tempo stesso prevede dei costi di sviluppo e di manutenzione.

 

Tali costi devono essere considerati come investimenti e, a tal fine, nella scelta del fornitore è necessario individuarne uno che sia in grado di garantire continuità operativa e sviluppi futuri.

 

Investire nell’intelligenza artificiale significa investire nel futuro e la stabilità e la capacità di innovazione del fornitore del sistema sono elementi fondamentali da tenere in considerazione.

 

Tali sistemi devono inoltre essere specifici per il settore automotive: chatbot, voicebot, assistenti virtuali e marketing automation generici non sono sufficienti per un cliente consapevole e informato.

 

Considerando l’alto valore tecnologico delle soluzioni è fondamentale che il fornitore offra interfacce semplici e intuitive che rendano la relazione immediata e funzionale.

 

Anche il backend gestionale dalla concessionaria deve offrire tutte le funzionalità necessarie per monitorare, analizzare e intervenire operativamente nelle relazioni instaurate.

Perché Scegliere Esosphera?

Esosphera è uno dei fornitori di soluzioni chatbot automotive e di sistemi di intelligenza artificiale che rispetta a pieno le caratteristiche sopra riportate.

 

Affidandosi a Esosphera la concessionaria diventa totalmente data-driven grazie all’integrazione delle soluzioni con i sistemi esistenti.

 

La soluzione proposta è basata su cloud e dunque è da intendersi “chiavi in mano“.

 

Attraverso una semplice integrazione la concessionaria è in grado di gestire in modo del tutto automatico le richieste ripetitive liberando gli operatori per altre attività più importanti e di riempire le agende in modo uniforme.

 

Senza alcun intervento particolarmente impattante, la concessionaria è in grado di ottimizzare la raccolta, la gestione e, grazie alle automazioni, il recupero dei propri lead.

 

Esosphera, inoltre, è uno dei pochi fornitori di chatbot e intelligenza artificiale che si è specializzato nel settore automotive per vendita e after-sales.

 

Esperienza nel settore, capacità tecnologica, costi correlati al progresso di implementazione, approccio consulenziale, assistenza 24h/7 e misurabilità dei risultati fanno di Esosphera il fornitore ideale di chatbot per cliente automotive.

 

Contattaci subito per la tua soluzione di intelligenza artificiale su misura.

Prova
Gaia