< Magazine

Chat con intelligenza artificiale conversazionale: i vantaggi concreti per le aziende (e i loro clienti)

16 Febbraio 2023  |  Il mondo di Gaia.

L’intelligenza artificiale conversazionale è l’evoluzione dei chatbot che risponde alle richieste degli utenti con messaggi chiari, intelligenti e personalizzati, come farebbe un essere umano.

E proprio come una persona, l’AI conversazionale cresce e migliora: raccoglie ed elabora i dati per apprendere ed evolversi offrendo di volta in volta conversazioni sempre più naturali. 

 

È il tema del momento: tutti in queste settimane parlano delle possibilità, delle funzionalità, delle ripercussioni della chat con intelligenza artificiale conversazionale

 

Ma quali sono le opportunità per le aziende? Nel concreto come può migliorare l’esperienza dei clienti? E ci sono dei rischi? Vediamolo insieme.

Chat con intelligenza artificiale conversazionale: i vantaggi per le aziende

L’intelligenza artificiale conversazionale apre nuovi scenari per business di qualsiasi settore: dall’automotive al settore medico fino al mondo del turismo. Migliorare i processi significa ottimizzare i costi e quindi aumentare i profitti. Meno perdite di tempo significa dipendenti liberi di svolgere le loro attività quotidiane con meno stress e maggiore produttività. 

 

Proattività. Non solo scrive per ricordare e chiedere conferma degli appuntamenti presi, ma anche per anticipare le richieste inviando dei promemoria, per esempio, per visite annuali di controllo o ricordando pagamenti in sospeso. 

 

Efficienza operativa. Non solo dialoga con il cliente o paziente per trovare il giorno più comodo per lui, ma registra anche l’appuntamento nel gestionale facendo in modo che l’agenda sia sempre perfettamente organizzata. 

 

Analisi dei dati. È un’attività fondamentale per ogni business per impostare strategie di comunicazione e commerciali efficaci, ma spesso viene trascurata per mancanza di tempo. La chat di intelligenza artificiale è una fonte preziosa di dati, che, nelle soluzioni più avanzate, è anche capace di organizzare e qualificare. 

 

Più contatti acquisiti. Spesso i nuovi utenti sono disincentivati a compilare un modulo statico dove magari sono anche richiesti molti dati. Molto più interessante partecipare ad una conversazione ben impostata e rispondere a delle domande.

Gestione rapida dei reclami. Per quanto l’impegno dell’azienda sia massimo, può succedere che un cliente non sia soddisfatto al 100%. In questo caso gli elementi fondamentali per risolvere il problema sono due: empatia e tempistica rapida di risposta. L’Ai li offre entrambi.  

Intelligenza artificiale per le aziende: i vantaggi per i clienti

Un cliente che vive un’esperienza con un’intelligenza artificiale di ultimo livello si sente:

 

Sempre seguito. Essere messi in attesa e attendere lunghi minuti per parlare con un operatore non è piacevole per nessuno. Molto spesso il malcontento inizia proprio qui. Con l’intelligenza artificiale ogni richiesta è gestita al momento dell’arrivo con risposte immediate e puntuali.

Sempre capito. Un’AI non offre risposte pre-impostate, ma si adatta alla conversazione con messaggi in linea con il tono e livello di formalità scelto dall’utente, proprio come farebbe una persona. L’impressione è quella di dialogare con un operatore molto bravo, capace di far sentire a proprio agio.

 

Sempre ascoltato. Una chat con intelligenza artificiale altamente professionale è capace di scrivere in più lingue mantenendo sempre un livello da madrelingua professionista. Zero incomprensioni, massima facilità per il cliente.     

 

Sempre messo al centro. Grazie alla possibilità di inviare in modo automatico sondaggi e richieste di opinioni in merito ai prodotti o servizi dell’azienda, il cliente vive un’esperienza dove si sente il vero protagonista, anche dopo l’acquisto.

 

AI conversazionale per le aziende: attenzione alla privacy

Uno dei timori quando si parla dell’intelligenza artificiale per le aziende è quello relativo ai rischi per la sicurezza. Le applicazioni di intelligenza artificiale entrano in possesso di dati sensibili relativi alla privacy dei clienti e, se mal progettate o hackerate, possono costituire un danno importante per l’azienda.

Per questo è fondamentale scegliere soluzioni d’eccellenza, 100% sicure e GDPR Compliant, come la piattaforma Gaia.

 

Vuoi migliorare il tuo business con l’intelligenza artificiale grazie ad una soluzione professionale, personalizzabile e innovativa?

 

Scopri in cosa si distingue Gaia, l’intelligenza artificiale che risponde, chiama e chatta con i tuoi clienti.

Prova
Gaia