< Magazine

CAAF CGIL Piemonte e Valle d’Aosta, primo in Italia a lanciare la Action Google e la Skill Amazon Alexa per l’assistenza fiscale

12 Luglio 2021  |  Centri Assistenza Fiscale.

CAAF CGIL Piemonte e Valle d’Aosta è il primo CAF in Italia ad aver avviato i servizi vocali di Google e Amazon per fornire agli utenti informazioni e recapiti attraverso gli assistenti virtuali creati da Esosphera in collaborazione con la comprovata esperienza del Business Partner Vidiemme.

 

Con i nuovi servizi vocali, CAAF CGIL Piemonte e Valle d’Aosta rende più semplice e intuitivo il rapporto con gli utenti che necessitano di assistenza fiscale. Oggi è possibile chiedere attraverso i dispositivi Google Home, Amazon Echo e tramite le app per dispositivi mobili Google Assistant e Amazon Alexa informazioni su sedi e orari di apertura, contatti, i servizi offerti ed il loro prezzo. Prossimamente verrà implementata la possibilità di prenotare e gestire tali servizi direttamente attraverso gli assistenti virtuali Google e Amazon.

 

E’ possibile interagire con la Action Google invocando “ok Google, parla con CAAF CGIL” e con la Skill di Alexa dicendo: “Alexa, avvia CAAF CGIL”.

 

Grazie alla partnership tra Esosphera e Vidiemme, CAAF CGIL Piemonte e Valle d’Aosta oggi vanta un nuovo servizio alla persona all’avanguardia.

Il ruolo di Esosphera

“Le ricerche vocali sono ormai adottate in quasi tutti i settori, ma erano totalmente estranee al mondo dei CAF. Oggi la tecnologia è in grado di rispondere alle esigenze di aziende e consumatori, assicurando una crescita esponenziale dell’esperienza utente nella risoluzione dei problemi. Noi di Esosphera abbiamo posto le nostre fondamenta sui servizi automatici di prenotazione e sulle interazioni vocali tramite i Voicebot”. Ha affermato Marzio Tocchetto, Founder e Operation Manager di Esosphera, che prosegue: “Nel caso di CAAF CGIL Piemonte si è trattato di un progetto ibrido tra chatbot e voicebot. Per fornire la soluzione migliore possibile ci siamo avvalsi della consolidata esperienza nel settore del nostro Partner Vidiemme. Come dimostra questo progetto e il suo risultato Esosphera è sempre più un riferimento nel mercato italiano nel fornire soluzioni di CRM automatico di prim’ordine.”

Il ruolo di Vidiemme

“Il progetto che abbiamo realizzato in collaborazione con Esosphera è la dimostrazione di come per Vidiemme l’innovazione tecnologica non sia mai fine a se stessa, ma possa portare un reale valore aggiunto per l’utilizzatore finale della soluzione. Per questo motivo Vidiemme, che in Italia è tra gli Early Developer di Assistenti Virtuali, testuali e vocali, realizza soluzioni volte a migliorare sia i processi interni delle Aziende, che ad aiutare i consumatori finali nel supporto ad attività quotidiane” afferma Serena SpallaAI Business Director di Vidiemme, che conclude: “Per Aziende e Istituzioni è fondamentale capire l’importanza di questi nuovi touch point, in grado di offrire un’assistenza continua ai propri utenti”.

Prova
Gaia