< Magazine

Voicebot automotive: 7 ragioni per cui ne hai bisogno

17 Giugno 2020  |  Automotive.

Ultimamente si sente spesso parlare dei voicebot, specie per il settore automotive.
Pratici, veloci, alcune volte simpatici. Ma queste non solo le caratteristiche principali. Sanno relazionarsi con il cliente, sanno prendere appuntamenti e sanno vendere bene.

Perché hai bisogno di un voicebot?

Siamo sinceri e onesti con noi stessi:

noi per primi abbiamo poca pazienza nell’aspettare al telefono qualcuno che risponda, fare a gara con tantissimi come noi che tentano di avere fortuna nel parlare con un operatore. E poi nelle vendite la pazienza è ancor meno. A volte non vorremmo passare troppo tempo a discutere con il venditore. Non fraintenderci, i venditori sono una forza vendita insostituibile. Quello che fanno i voicebot automotive è quello di agevolare il lavoro dei tuoi venditori, levare quella diffidenza che a volte i clienti (e possibili tali) hanno.

 

In poche parole, grazie ai voicebot i tuoi venditori (e non solo) non dovranno faticare tanto come hanno fatto sino ad oggi. Soprattutto in virtù della crisi causata da COVID-19 e da tutti i regolamenti assolutamente da rispettare su igiene e distanza di sicurezza.

1 – I voicebot automotive sanno ascoltare

Forse dal loro nome non si direbbe, ma ai voicebot non piace parlare troppo, a loro piace ascoltare. Forse nella tua attività ti sarà capitato di avere un dipendente o un collega venditore che non sapeva mai quando era il momento di smettere di parlare e ascoltare invece i desideri e i bisogni della persona con cui interagiva.

 

Lo sappiamo bene: ascoltare attentamente significa recepire importanti informazioni per proporgli l’auto perfetta per le sue esigenze.

 

E qui scatta subito il punto successivo:

2 – I voicebot automotive raccolgono le informazioni di cui hai bisogno…

… in modo esatto.

 

Immagina questo: il tuo venditore si presenta al possibile cliente con già tutte le informazioni necessarie, in perfetto ordine, senza dover porre domande su desideri, esigenze, must-have.

 

I voicebot automotive sono perfetti per le concessionarie perché ascoltano il cliente e trasmettono le informazioni raccolte al tuo team vendite. Il voicebot pone al potenziale cliente una serie di domande progettate per mettere il cliente a proprio agio e raccogliere tutte le informazioni necessarie per concludere il suo acquisto.

 

Per darti un esempio pratico, GAIA, la soluzione EsoSphera per dealer e service, dopo aver raccolto le informazioni necessarie, le invia a te via e-mail come lead o le aggiunge sul tuo CRM esattamente nel formato da te desiderato e impostato.

 

Scopri chi ha adottato un voicebot automotive.

3 – I voicebot automotive conoscono bene i tuoi prodotti

Il tuo team vendite conosce a menadito il tuo parco macchine? È sempre aggiornato sulle ultime vetture prossime al lancio?

 

Oggi è quasi una necessità, ma siamo persone ed è raro avere sempre ben chiare tutte le informazioni e i dati. I voicebot non risentono di perdita di memoria.

 

GAIA in particolare è dotata di Intelligenza Artificiale, quindi non solo raccoglierà i dati necessari, ma imparerà dalle conversazioni precedenti.

 

Quando il tuo cliente dice a GAIA che desidera un Audi A4 gialla con i sedili in pelle, GAIA saprà riconoscere il desiderio del cliente, ed eventualmente suggerirgli anche altri colori se quello desiderato non è disponibile.

4 – I voicebot automotive fissano gli appuntamenti

Tu che vivi in prima persona il settore automotive, sai meglio di noi quanto sia importante fissare un appuntamento per le vendite.

 

Non puoi vendere un’auto se non riesci a concludere la trattativa. I voicebot automotive in questo possono diventare il braccio destro dei tuoi venditori. Non solo raccogliere i dati di cui hanno bisogno, ma anche fissare subito un appuntamento, fin dal primo dialogo con i tuoi clienti. Quando si tratta di fissare gli appuntamenti, i voicebot ti garantiscono solo i lead realmente interessati all’acquisto.

5 – I voicebot automotive sono proattivi

Te lo diciamo subito: sì, è possibile. È possibile quando si trasformano in chatbot.

 

Non rimangono semplicemente in attesa che qualcuno dei possibili clienti volontariamente decida di aprire la chat.

 

Se quelle persone stanno guardando la tua pagina Facebook oppure stanno navigando il tuo sito alla ricerca della loro vettura perfetta, i chatbot automotive possono aiutarti a catturare dei lead interessati all’acquisto che altrimenti sarebbero andati persi.

 

Pensaci. Quante volte hai pubblicato un post su Facebook che ha ricevuto dozzine di commenti e reazioni ma non ha generato un singolo lead?

 

Con i chatbot puoi trasformare molte di quelle persone che hanno interagito con il tuo post in lead. Il tuo chatbot può avviare una conversazione con tutti coloro che hanno interagito con i tuoi post e/o seguono la tua pagina Facebook. E potrai scoprire che tra loro c’era qualcuno realmente interessato.

6 – I voicebot automotive non mentono

I venditori spesso si fanno trasportare dal momento. A volte pur di concludere la vendita sono tentati di promettere la luna e le stelle. I voicebot non lo fanno.

 

I voicebot seguono alla lettera l’esatto processo per cui sono stati realizzati.

 

E quando tutto è stato detto e fatto avrai un cliente felice che otterrà esattamente ciò che vuole.

 

I consumatori spesso non lo dicono, ma a volte sono scocciati dal dover entrare in una concessionaria perché temono di essere tartassati da venditori invadenti.

 

Non vogliono perdere tempo, non vogliono che i discorsi si facciano troppo lunghi, non vogliono rispondere a domande a cui dovranno rispondere nuovamente in momenti successivi del tuo processo di vendita.

 

Con i voicebot l’appuntamento è fissato senza dover parlare con un venditore, i dati di cui tu necessiti sono raccolti e quando venditore e cliente si incontreranno in concessionaria potranno discutere fin da subito dei dettagli (e ai clienti piace così!).

7 – I voicebot automotive si prendono cura del tuo cliente nel post-vendita

Una buona quantità di affari viene persa ogni mese a causa di una mancata cura del cliente nel post-vendita.

 

Le persone devono rimanere in contatto con il venditore anche dopo la vendita. Sarà cura del venditore di presentare il suo cliente ai colleghi del post vendita e del service quando non sarà più necessaria la sua presenza.

 

Ai voicebot importa sempre dei tuoi clienti, soprattutto se hai detto loro di occuparsene.
Puoi far si che il tuo voicebot possa chiamare il cliente o inviare un promemoria per la manutenzione della vettura, può raccogliere le recensioni e le valutazioni dei clienti.

 

Un voicebot proattivo che raccolga l’indice di soddisfazione dei tuoi clienti, consente di gestire clienti insoddisfatti o peggio infuriati prima che possano sfuggire di mano.

 

Di solito, il cliente sarà più che disposto ad esporre al voicebot i propri dubbi o problemi.

 

Grazie al voicebot hai così la possibilità di intervenire e bloccare recensioni negative affrettate, consentendoti di risolvere il problema del tuo cliente e mantenere alta la valutazione sulla tua azienda.

 

Se non stai utilizzando un voicebot dedicato al mondo dealer e service automotive, ti consigliamo di prenderlo in considerazione. Il mercato si sta muovendo verso l’adozione di questi strumenti tecnologici. Abbiamo molti clienti che fanno parte del tuo settore che hanno adottato GAIA di EsoSphera. Scopri chi (link case history automotive)

 

GAIA di EsoSphera utilizza un comprovato processo per acquisire contatti, fissare appuntamenti e seguire i tuoi clienti nelle fasi di post-vendita e service.

 

Contattaci per scoprire come GAIA può funzionare per te.

Prova
Gaia