< Magazine

Appuntamenti nel centro Medico: come gestirli?

5 Maggio 2021  |  Healthcare.

I centri medici, studi associati o poliambulatori, sono il punto di riferimento di milioni di pazienti in Italia per la cura della propria salute.

Gestire tutti i pazienti spesso non è affatto semplice: ancor di più se la gestione degli appuntamenti avviene manualmente. 

 

Il Centro Medico viene sopraffatto dalle chiamate di richiesta di appuntamento e da quelle che richiedono di poter parlare con il medico.

 

Spesso si finisce per lasciare in attesa alla cornetta i pazienti, mentre si tenta di seguire (male) quelli presenti presso lo studio.

 

Questo sistema rallenta la gestione delle strutture mediche ed è fonte di stress per medici e assistenti che devono seguire i pazienti, sia presenti fisicamente in studio che quelli che contattano il centro medico.

 

C’è un modo per gestire al meglio gli appuntamenti nel centro medico?

Appuntamenti nel Centro medico: un aiuto arriva dalla tecnologia

In ambito medico, la tecnologia è ampiamente utilizzata, in particolar modo nella diagnostica ed in ambito operatorio.

 

Purtroppo non si sente altrettanto spesso parlare delle tecnologie per gestire la relazione con i pazienti.

 

Oggi per gestire gli appuntamenti nel centro medico sono presenti diverse soluzioni tecnologiche come i software di gestione del calendario degli appuntamenti.

 

Questi gestionali garantiscono una migliore efficienza nella gestione degli appuntamenti migliorando la velocità di registrazione e rendendo più fluida l’organizzazione.

 

Con questi strumenti, il peso della gestione degli appuntamenti inizia ad alleggerirsi.

 

Dall’altra parte però, il telefono continua a squillare, continuano ad arrivare richieste e documentazione via email e, alcune volte, addirittura tramite app o social network.

 

In questo paradossale contesto, il medico o l’assistente sono obbligati a destreggiarsi in continuazione tra varie piattaforme non prestando la necessaria attenzione ai pazienti fisicamente presenti nello studio.

Appuntamenti nel Centro Medico: arriva l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale declinata in voicebot o chatbot per il centro medico, sono in grado di gestire in autonomia le richieste dei pazienti e, eventualmente, consentono ai pazienti di prenotare il proprio appuntamento in autonomia, registrandolo direttamente nel gestionale oppure con la riconferma da parte di medico o assistente.

 

Oltre a questo, voicebot e chatbot dotati di intelligenza artificiale possono registrare la richiesta del paziente, e notificare a medici e assistenti la stessa, offrendo preziose informazioni utili per il ricontatto del paziente.

 

In questo modo, le persone non rimarranno in attesa e medici e assistenti avranno maggiori possibilità nella gestione delle attività dello studio medico. Visite e gestione dei pazienti presenti fisicamente nello studio, gestione delle documentazioni dei pazienti e organizzazione delle attività diventano più efficienti.

 

E per la gestione documentale di un Centro Medico? Quali soluzioni ci sono?

 

Oggi è possibile gestire l’invio dei documenti in formato elettronico attraverso le email e applicazioni di messaggistica come Whatsapp.

 

Con poche domande, si riesce ad identificare il paziente e in automatico, o con il controllo umano, si abbina la documentazione inviata alla cartella del paziente.

 

Voicebot e chatbot dotati di intelligenza artificiale, dunque, sono strumenti di supporto che aiutano realmente medici e pazienti.

 

Le soluzioni non sono dotate di Intelligenza Artificiale, invece, anziché migliorare la gestione delle richieste, peggiorano la qualità della relazione medico-paziente.

 

EsoSphera è una delle poche realtà in Italia che sviluppa soluzioni realmente dotate di Intelligenza Artificiale per la gestione degli appuntamenti e dei documenti in ambito medico.

 

Scopri di più sulla nostra soluzione GAIA per il settore medico o entra in contatto con noi. Saremo ben lieti di spiegarti tutte le capacità dell’Intelligenza Artificiale per la conversazione per il settore medico.

Prova
Gaia