< Magazine

Agenda del Centro Medico, quali caratteristiche deve avere?

17 Marzo 2021  |  Healthcare.

L’Agenda del centro medico deve avere delle essenziali caratteristiche.

 

La prima importante caratteristica, è quella di essere elettronica.
In questo modo, l’agenda è visualizzabile in contemporanea sia dagli assistenti che dai medici, che possono gestire gli appuntamenti, organizzandoli al meglio a seconda delle necessità.

 

L’agenda è, quindi, uno strumento prezioso e insostituibile per il coordinamento del centro medico. 

 

Se da un lato agevola moltissimo la gestione degli appuntamenti, dall’altro lato, però, il centro medico continua ad essere tempestato dalle richieste dei pazienti sui vari canali di contatto (principalmente, quello telefonico).

 

Esiste un modo per anticipare i pazienti e programmare parte dell’agenda in anticipo?

Agenda del Centro Medico: una migliore gestione equivale a pazienti più soddisfatti

Come scritto poc’anzi, il software gestionale può già da solo fare la differenza nel centro medico.

 

Anticipare però le esigenze dei pazienti permette di gestire al meglio l’agenda e in parte anche di programmare in anticipo degli appuntamenti.

 

Tutto questo non è utopia.


Con dei sistemi che si integrano con l’agenda elettronica, è possibile gestire in automatico le richieste in entrata, attraverso vari canali di contatto tra cui quello telefonico. 

 

Un’Intelligenza Artificiale per la conversazione applicata a questo campo, permette di gestire le richieste di appuntamento e può registrare la prenotazione in automatico o con approvazione dell’assistente o del medico dello studio.

 

Non solo, si possono anche anticipare le richieste, permettendo così di organizzare parte dell’agenda del centro medico in anticipo.

 

È possibile, infatti, inviare ai pazienti un promemoria automatico di appuntamento, oppure, con un sistema di conversazione automatica dotata di intelligenza artificiale, contattare in automatico i pazienti e programmare i controlli.

 

Queste funzionalità aggiuntive che si integrano con il gestionale medico, migliorano notevolmente le capacità di gestione dell’agenda, la relazione con i pazienti presenti nello studio e, soprattutto, l’organizzazione delle visite mediche future.

 

Guardando il tutto dalla prospettiva del paziente: 

  • si sente preso in considerazione quando riceve un promemoria;
  • non perde tempo rimanendo in estenuante attesa prima di parlare con il medico o con l’assistente;
  • sente di avere più possibilità di scegliere quando fissare l’appuntamento.

Agenda del Centro Medico: medici, assistenti e pazienti soddisfatti con l’Intelligenza Artificiale

Strumenti dotati realmente di intelligenza artificiale aiutano davvero medici e pazienti.

 

Quando le soluzioni create per gestire le conversazioni non sono dotate di Intelligenza Artificiale, invece di migliorare la gestione delle richieste, tendono a peggiorarla.

 

EsoSphera è una delle poche realtà in Italia che sviluppa soluzioni realmente dotate di Intelligenza Artificiale per la gestione degli appuntamenti e dei documenti in ambito medico. 

Scopri di più sulla nostra soluzione GAIA per il settore medico o entra in contatto con noi. Saremo ben lieti di spiegarti tutte le capacità dell’Intelligenza Artificiale per la conversazione per il settore medico.

Prova
Gaia